Prima pagina » Politica » Il Campidoglio tende una mano ai senza dimora: Metro e stazioni aperte

Il Campidoglio tende una mano ai senza dimora: Metro e stazioni aperte

Ecco le Stazioni: Vittorio Emanuele e Flaminio (Linea A); Piramide (Linea B). Apertura straordinaria anche per la Stazione Stella Polare (Roma Lido)

Prosegue il lavoro dell’Amministrazione capitolina per rafforzare il sistema dell’accoglienza già operativo tutto l’anno per le persone senza dimora e in condizione di fragilità, alla luce dell’allerta maltempo e dell’abbassamento delle temperature previsto nelle prossime ore. L’Assessorato alla Persona, Scuola e Comunità Solidale e Atac hanno organizzato l’apertura straordinaria di alcune stazioni della metropolitana: Vittorio Emanuele e Flaminio (Linea A); Piramide (Linea B). Apertura straordinaria anche per la Stazione Stella Polare (Ferrovia Roma Lido).

Sono state attivate, tramite un accordo tra Roma Capitale e Ferrovie dello Stato, due strutture di accoglienza, da 30 posti ciascuna, presso la stazione Termini e la stazione Tiburtina. Ulteriori 130 posti vengono inoltre garantiti grazie a due nuove strutture allestite nel Municipio IV (100 posti) e Municipio XIV (30 posti). Il totale dei nuovi posti attivati nella giornata odierna è pari a 190. Nel complesso la cabina di regia è affidata alla Sala Operativa Sociale che raccoglie le segnalazioni inviate al numero verde 800440022 e che assicura azioni di monitoraggio con le Unità di Strada.

Per la prima volta Roma Capitale garantirà l’accoglienza e assistenza veterinaria a persone senza dimora con cani. A partire dalle 22 di stasera la Sala Operativa Sociale organizzerà navette, con partenza dalla Protezione Civile in Largo di Porta Metronia per le persone con necessità cliniche, sanitarie e sociali. Sono in corso ricognizioni per garantire ulteriori posti con l’accoglienza presso impianti sportivi, spazi delle biblioteche e altre strutture sui territori.

“Il dispositivo messo in campo tra ieri e oggi garantisce 400 posti aggiuntivi per l’accoglienza delle persone senza dimora e in condizione di fragilità. Si tratta – spiega l’assessora alla Persona, Scuola e Comunità Solidale Laura Baldassarre – di interventi predisposti per fronteggiare eventuali criticità climatiche e che si sommano al sistema ordinario attivo tutto l’anno (oltre mille posti al giorno) e al Piano Freddo avviato il 1 dicembre (381 posti notturni e 246 diurni). Ringraziamo tutte le operatrici e gli operatori in campo in questi giorni e tutte le realtà che si stanno impegnando, come Ferrovie dello Stato e Atac, per il supporto e per il contributo fondamentale.

I Municipi stanno fornendo un apporto enorme, mettendo a sistema lo sforzo di tutti. I numeri per l’accoglienza sono in costante crescita, con una sorta di gara della solidarieta’ che sta facendo emergere il volto migliore della citta’. Invitiamo tutti i cittadini a segnalare persone in difficolta’ al numero della Sala Operativa Sociale. Il lavoro di sinergia e di coordinamento con le associazioni sta consentendo di rispondere all’abbassamento delle temperature sulla base di un’attenta programmazione”, conclude.

(Ag. Dire)

Lascia un commento