Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Ottobre 2022

Pubblicato il

Lo sapevate che

Idee per tutelare la privacy in casa

di Redazione
Eccovi qualche trucchetto per poter salvaguardare la propria privacy nell’ambiente che più ci appartiene e che più viviamo: la nostra casa
Tende vetrata

Si parla spesso di privacy, una parola inflazionata ma che lascia il tempo che trova se si pensa all’esposizione a cui siamo sottoposti stando online o utilizzando i social media. Se è vero che delle volte siamo stati privati della nostra privacy è anche vero che siamo noi stessi, molte volte, a voler rendere pubblico ogni momento della giornata o notizia che ci riguardi attraverso un post, un tweet, ecc.

Se si volesse andare controcorrente e iniziare ad attuare qualche strategia per tutelare maggiormente la nostra persona e la nostra vita cosa si potrebbe fare? In questo articolo tratteremo qualche trucchetto per poter salvaguardare la propria privacy nell’ambiente che più ci appartiene e che più viviamo: la nostra casa.

Pensare di aver perso la facoltà di sentirsi al sicuro tra le mura domestiche non è una bella sensazione e potrebbe essere, quindi, utile intervenire con qualche accorgimento. Si tratta di pochi semplici suggerimenti che soprattutto chi ha famiglia e, quindi, bambini o minorenni in casa potrebbe serenamente provare ad applicare.

Privacy dalle finestre

Sono le finestre a consentire a chi abita una dimora l’affaccio sul mondo esterno e, per questa ragione, sono il primo punto su cui intervenire per tutelare la propria privacy in casa. Gli interventi a cui si può ricorrere sono davvero molti e molti di essi coincidono con la possibilità di oscurare la propria abitazione evitandone il surriscaldamento, specie durante il caldo periodo estivo.

Veneziane, persiane e tapparelle sono tra le soluzioni più diffuse in commercio e più tradizionali per proteggere casa, esistono però anche soluzioni più innovative come le tende oscuranti. Si tratta di un prodotto all’avanguardia che consente di ridurre la luce in qualunque spazio della casa comodamente ed in pochi secondi. È possibile visionare questi prodotti in negozi di tende oscuranti Roma oppure comodamente online e richiedere eventualmente un preventivo.

Privacy in balcone

Il balcone è tra i punti della casa più esposti all’occhio dei passanti o dei guardoni. Si può utilizzare un balcone, specie se ampio, per qualsiasi tipo di attività: prendere il sole, sorseggiare un caffè mentre si legge un libro, pranzare con gli amici, montare per i più piccoli una piscina gonfiabile, ecc. Inoltre il balcone ha anche un valore pratico come quello di mettere i vestiti ad asciugare.

Il balcone è esposto specie laddove vi è un’elevata concentrazione di altre abitazioni di fronte, nei dintorni o di fianco la propria casa. Come si può intervenire per renderlo un luogo più intimo e riservato? Oltre alle classiche tende da sole una soluzione potrebbe essere quella di disporre siepi o piante rampicanti, il balcone non solo apparirà più isolato ma anche piacevolmente decorato dal verde. Anche stuoie, divisori o separé in corteccia di pino o bambù sono ben accetti.

Privacy in giardino

Il giardino è il luogo della casa più facile da tutelare dal punto di vista della privacy con soluzioni decorative e creative. Ad esempio si potrebbe pensare di inserire un ampio gazebo con tende per avere un angolino riservato e lontano dagli occhi indiscreti oppure piantare una fila di alberi, magari facendosi aiutare da un esperto, e recintare così il proprio piccolo paradiso terrestre o anche ricorrere a pareti divisorie.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo