Prima pagina » Salute e Benessere » Gli amici da piccoli? Importanti per la propria salute da grandi

Gli amici da piccoli? Importanti per la propria salute da grandi

Chi da bambino ha passato più tempo con gli amici, a 30 anni tende ad avere una normale pressione arteriosa e un indice di massa corporea inferiore

Un recente studio pubblicato su Psychological Science e guidato dalla Texas Tech University è arrivato a delle conclusioni piuttosto interessanti per ciò che concerne l’integrazione sociale e le amicizie avute da bambini. Sembra proprio, in fatti, che vi sia una qualche correlazione tra i rapporti di amicizia avuti da piccoli e la nostra salute nell’età adulta. Così ha spiegato Jenny Cundiff, una delle autrici della ricerca: “Sebbene non si trattasse di un esperimento, è uno studio longitudinale ben controllato che fornisce un indizio forte sul fatto che essere socialmente integrati nella prima fase della vita è positivo per la nostra salute, indipendentemente da una serie di altri fattori come la personalità, il peso nell’infanzia e lo stato sociale della famiglia nei primi anni di vita”. In pratica, secondo lo studio, chi da bambino ha passato più tempo insieme agli amici, all’età di 30 anni tende ad avere una normale pressione arteriosa e un indice di massa corporea (Bmi) inferiore. Alcuni degli elementi, questi, imprescindibili per definirsi in ottima salute.

Come hanno fatto gli studiosi ad arrivare a tali conclusioni? Analizzando i dati del Pittsburgh Youth Study (studio longitudinale che segue i ragazzi che hanno frequentato scuole pubbliche della cittadina della Pennsylvania fino all’età adulta) relativi a 267 persone e riguardanti il tempo passato con le proprie amicizie, ogni settimana, a partire dal sesto anno di età e fino all’età di 16. Ma non solo: la ricerca ha preso in considerazione anche altri fattori personali, come il fatto di essere o meno estroversi, la salute nell’infanzia e vari fattori familiari e ambientali. E a detta degli autori dello studio, dati alla mano, la correlazione tra una miglior salute nell’età adulta e la frequentazione degli amici nell’infanzia e nell’adolescenza è risultata essere evidente.

Lascia un commento