23 Ottobre 2021

Pubblicato il

Freddo a Roma, Metro aperte anche la notte con servizio sollievo

di Redazione
Il Piano Freddo garantisce assistenza ai senza fissa dimora e l'apertura notturna di diverse stazioni della metropolitana di Roma

"In vista dell'abbassamento delle temperature il Campidoglio ha deciso di potenziare il Piano Freddo ampliando l'assistenza ai senza fissa dimora e garantendo anche l'apertura durante la notte di diverse stazioni della metropolitana di Roma. Da giovedì resteranno infatti aperte le stazioni metro di Flaminio, Piramide FS e Vittorio Emanuele (dalle 24 alle 5 da domenica a giovedì e dall'1.30 alle 5.00 il venerdì e il sabato). Si è proceduto, inoltre, a richiedere alla Regione Lazio la preventiva autorizzazione per l'apertura anche della stazione Ostia – Stella Polare (dalle 24 alle 5 da domenica a venerdì e il sabato dall'1 alle 5)". Lo fa sapere in una nota il Campidoglio.

Le associazioni di volontariato presenti sul territorio "assicureranno l'ascolto, la distribuzione di coperte e di generi di conforto (bevande calde e piccoli snack), mentre la Sala Operativa Sociale di Roma Capitale sarà presente per garantire passaggi notturni, eventuali servizi di accompagno, report informativi e – nel caso in cui fosse necessario – anche la distribuzione di ulteriori coperte". Per Laura Baldassarre, assessore alla Persona, Scuola e Comunita'' solidale di Roma Capitale, "sono state messe in campo nuove azioni che ci hanno permesso di ampliare il numero di posti per il Piano Freddo. Siamo riusciti a potenziare gli interventi diurni portando da 100 a 175 i posti disponibili in H9 (sosta prolungata nell''arco della giornata: mensa, segretariato sociale, servizio doccia) e da 180 a 200 quelli in H4 (servizio ''sollievo'': doccia, cambio abiti, consumazione bevande calde e snack)".

"Inoltre, aggiunge la Baldassarre, "A fine dicembre si sono concluse le due gare per l'assegnazione di posti ulteriori: la prima, scaduta il 23 dicembre scorso, sta garantendo 57 posti in H15 (per un totale di 97), mentre l'altra – della quale attendiamo nei prossimi giorni la conclusione della procedura – garantirà 50 posti in H24 presso la struttura del S. Michele (per un totale di 80)". L'assessore assicura: "Stiamo lavorando affinché, in una città complessa come la nostra, si arrivi a tutelare i senza dimora nel miglior modo possibile. E per far sì che l'intera città si prenda cura di queste fragilità, Istituzioni e terzo settore dovranno procedere in sinergia verso una seria programmazione in modo tale che ognuno possa dare il proprio contributo". Anche i Municipi hanno risposto alla necessità di far fronte all'emergenza freddo: il VII offre accoglienza notturna per un totale di 24 posti; il IX Municipio ne garantirà 45. Contatti: Sala Operativa Sociale (S.O.S.) – 800440022 attivo 24 ore su 24 tutto l'anno. (Com/Ekp/ Dire)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo