Vuoi la tua pubblicità qui?
08 Dicembre 2021

Pubblicato il

Forte scossa di terremoto al Centro Italia, epicentro a Collelongo (Aq)

di Redazione
Scossa di terremoto al Centro Italia, la sera del primo gennaio 2019, mentre le famiglie erano intente ancora a festeggiare nelle loro case

Una scossa di terremoto è stata registrata questa sera alle 19.37 in tutto il Centro Italia. L'epicentro è stato individuato a Collelongo in provincia dell''Aquila, in un'area al confine tra Lazio e Abruzzo. Il terremoto ha registarto una magnitudo di 4,2 e una profonfdità di 17 chilometri. Il movimento tellurico è durato pochi secondi, ed è stato seguito da altre due scosse, di entità inferiore (una alle 19.53 di grado 0,9 e una alle 20.14 di grado 1,4). 

A Collelongo, gli abitanti si sono riversati in strada colti di sorpresa dal sisma mentre stavano ancora festeggiando il Capodanno nelle loro case. I Carabinieri locali insieme ai Vigili del fuoco, stanno effettuando delle ricognizioni sul territorio per verificare la presenza di feriti o danni a cose. 

Vuoi la tua pubblicità qui?

"È stata una scossa molto forte, per fortuna non si rilevano danni a persone o cose. Ma c'è molta paura e, non potendo escludere nuove scosse, abbiamo aperto il Coc e messo a disposizione delle persone che vogliano dormire fuori casa, il plesso scolastico e il bocciodromo che sono in sicurezza", ha affermato il sindaco di Collelongo, Rossana Salucci. In provincia di Roma la terra ha tremato a Valmontone e nei Castelli. Nel Lazio sì è avvertita distintamente anche a Frosinone, Cassino e nel Sorano. Al momento non si hanno notizie di feriti o danni alle cose.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo