Vuoi la tua pubblicità qui?
01 Ottobre 2022

Pubblicato il

Ficcardi (M5S): “Roma Capitale a sostegno dei diritti degli ipovedenti”

di Redazione
"Lo abbiamo ribadito ieri, alla Giornata Nazionale del Cane Guida, con l'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Provincia di Roma"
"Sostenere e tutelare i diritti delle persone ipovedenti a condurre una vita dignitosa e priva di discriminazioni costituisce una mission alla quale Roma Capitale non può e, soprattutto, non vuole sottrarsi. Lo abbiamo ribadito ieri, prendendo parte alla Giornata Nazionale del Cane Guida, promossa dall'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti della Sezione Provinciale di Roma in collaborazione con il Miur e l'Istituto Comprensivo Regina Elena. Obiettivo dell'evento è stato la sensibilizzazione sulle problematiche quotidiane delle persone con deficit visivi. Ad oggi, l'accesso di questi ultimi accompagnati da cani guida nei ristoranti, hotel, stazioni metropolitane e via discorrendo è, in alcuni casi, ancora fortemente osteggiato. Una discriminazione inaccettabile per una società che voglia definirsi "civile" e che ha l'ineludibile dovere di garantire la piena e sicura libertà di movimento.
 
Un tema sul quale la Giornata di ieri ha inteso porre l'attenzione, con il fine primario di sensibilizzare i giovani e gli studenti e di far "toccare loro con mano" le difficoltà quotidiane della persona attraverso l'indizione di un corteo. Tanti gli spunti di riflessione emersi su quella che si configura come una vera e propria battaglia per i diritti dinanzi alle quale istituzioni e cittadini non possono e non devono restare indifferenti. In tal senso, Roma Capitale ha intenzione di implementare una serie di azioni future quali la divulgazione di una campagna di sensibilizzazione presso gli uffici pubblici e del  Decalogo di comportamento da tenere con i cani guida". Lo dichiara, in una nota stampa, la consigliera capitolina M5S Simona Ficcardi.
 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo