Vuoi la tua pubblicità qui?
10 Agosto 2022

Pubblicato il

Morandi a Sanremo

Festival di Sanremo, Gianni Morandi co-conduttore insieme ad Amadeus

di Simone Fabi
Gianni Morandi sarà co-conduttore del Festival di Sanremo 2023. L'annuncio ieri sera al Tg1, direttamente dal direttore artistico Amadeus
Amadeus e Gianni Morandi al Festival di Sanremo
Amadeus e Gianni Morandi al Festival di Sanremo

Lo avevamo già scritto lo scorso giugno, in occasione dell’annuncio di Chiara Ferragni come co-conduttrice delle serate del Festival di Sanremo 2023. Amadeus, il direttore artistico della kermesse canora in programmazione il prossimo febbraio, avrebbe nell’arco di questa estate utilizzato il Tg1 come veicolo per informare i telespettatori circa numerosi dettagli relativi all’evento.

Amadeus al Tg1

E così ieri sera, all’interno del telegiornale in onda sulla prima rete, il conduttore ha dichiarato: “Per tutte e cinque le serate sul palco dell’Ariston saremo in due. Io e il grande Gianni Morandi“.

Sarà dunque il noto cantante bolognese a duettare con Amadeus per la conduzione della settantatreesima edizione della manifestazione, a distanza di undici anni dall’ultima volta. Era, lo ricordiamo, il febbraio 2012, quando Gianni Morandi ricopriva il ruolo di direttore artistico e conduttore della sessantaduesima edizione del Festival di Sanremo, facendo il bis con l’edizione precedente.

Accetto con entusiasmo”, la risposta dell’artista, collegato da casa in abiti elegantissimi. “Caro Ama, non sono in giro con Jovanotti, sono a casa e mi sono messo lo smoking. Devo dire che quando me lo hai proposto sono rimasto prima sorpreso e poi entusiasta. Ho pensato che hai fatto tre festival straordinari e nel 2023 avrai già compiuto sessant’anni e forse hai bisogno di qualcuno vicino che ti dia una mano forte, energica, e quindi hai chiamato me”.

Un siparietto divertente che ha visto protagonista uno dei pochi personaggi capaci di legare più generazioni. Morandi è infatti un artista amato da tutti, ospite fisso del Jova Beach Party, ma ricordato  soprattutto per una carriera che perdura ormai dal 1962, costellata da più di 50 milioni di dischi venduti.


Gianni Morandi, arrivato al terzo posto nell’ultima edizione della gara con il brano “Apri tutte le porte”, ha vinto il Festival di Sanremo solo una volta nel 1987 con “Si può dare di più”, brano portato in gara insieme a Umberto Tozzi ed Enrico Ruggeri.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo