EMERGENZA TOSSICA A ROMA – Esplosione e nube velenosa in città: cosa fare subito per proteggerti | I consigli indispensabili

Azioni da intraprendere in presenza di una nube di fumo tossica - Romait.it - foto Canva
La nube tossica che si è sollevata sulla Capitale ha portato i cittadini a pensare alle azioni da intraprendere in questi casi.
L’improvvisa nube tossica che qualche ora fa ha avvolto un intero quartiere di Roma, e visibile a km di distanza, ha lasciato impaurita e perplessa non solo la popolazione residente nella Città Eterna, ma anche quella delle altre regioni d’Italia.
Nello specifico, l’esplosione è avvenuta nel quartiere Prenestino, e si è originata da un distribuzione di benzina, che ha preso fuoco creando un’immensa nube, allarmando non solo chi si trovava nelle vicinanze, ma anche le persone situate nelle zone adiacenti.
Infatti, il rumore generato non è passato inosservato, complice il fatto che l’episodio sia avvenuto alle 8 del mattino, un orario di punta dove molti conducenti si trovano in strada per recarsi al lavoro o per accompagnare i propri figli a scuola.
Considerato che si tratta di un incidente raro, pochi hanno veramente saputo come reagire e cosa evitare di fare. Ma se dovesse capitare nuovamente lo stesso incidente, quali sono le azioni da intraprendere per non mettere a repentaglio la propria vita e quella di chi sta al nostro fianco?
Le conseguenze dell’esplosione
Oltre al fatto che la nube di fumo tossico ha generato il panico tra la popolazione, l’esplosione ha causato circa 40 feriti, anche se fortunatamente non si registrano al momento morti. Secondo le testimonianze di chi si trovava sul posto, un intenso odore di gas ha preceduto la colonna di fumo nero.
L’area è diventata irrespirabile, alimentando le voci sulla pericolosità dell’incidente e sulla presenza di possibili sostanze tossiche rilasciate nell’atmosfera. Mentre puntano il dito su un incidente verificatosi durante il rifornimento, altri credono che le alte temperature ne abbiano alimentato la nocività.

Distributore in fiamme: come reagire
Per gestire al meglio la situazione, qualora dovesse presentarsi, è preferibile sapere quali azioni intraprendere o evitare per garantire la propria sicurezza e quella altrui. Innanzitutto ci si deve allontanare subito dalla zona dell’esplosione. Se si esce di casa si consiglia di muoversi controvento in modo da inalare meno fumo o gas nocivo possibile.
Se invece si rimane in casa, è necessario procedere alla chiusura delle finestre e delle serrande, senza dimenticarsi di spegnere gas e corrente elettrica. Invece, ci sono delle cose da non fare assolutamente. Nonostante la curiosità, non bisogna mai avvicinarsi al luogo dell’incidente per fotografare o filmare l’accaduto. Inoltre, non usate accendini o altri apparecchi che possono provocare scintille. Ne va della vostra incolumità.