Eclissi solare, a Tor Vergata è possibile osservarla in diretta

3

Domani, venerdì 20 marzo, il laboratorio di Fisica solare dell'Università Tor Vergata permetterà la diretta osservazione dell'eclissi, con la collaborazione del Piano Lauree Scientifiche (Pls) e dell'Associazione ScienzImpresa. La visione del fenomeno sarà possibile all'interno del dipartimento di Fisica, nell'aula Grassano dalle ore 9.30 alle 11.30.

Dall'esterno dell'Università sarà invece possibile osservare l'eclissi parziale, grazie al posizionamento di tre telescopi, gestiti dall'Associazione ScienzImpresa, posizionati di fronte alla Macroarea di Scienze.

Ma le possibilità offerte non terminano qui: l'evento dell'eclissi solare sarà possibile anche dal computer, sul canale youtube "SolarTorVergata", gestito proprio dal Gruppo di Fisica Solare.

L'impegno dell'Università di Tor Vergata si è esteso fino ad ottenere rilevanza regionale e, addirittura, nazionale, con l'utilizzo di telescopi solari in tutti le scuole superiori che hanno aderito al progetto "Stage a Tor Vergata", dove l'operato di docenti e studenti ha permesso un implemento della conoscenza scientifica, soprattutto sui fenomeni solari.