22 Settembre 2021

Pubblicato il

Domenica 17, il traffico sulle strade di Roma e del Lazio

di Redazione
Ieri, domenica 17 agosto, +3% di transiti sulla rete stradale e autostradale dell’Anas rispetto allo scorso anno

Si è conclusa ieri, domenica 17 agosto, con i primi rientri, la prima parte degli spostamenti estivi sulla rete stradale e autostradale di 25 mila km gestiti dall’Anas. A differenza dello scorso anno, i sistemi di rilevamento dei flussi veicolari installati dall’Anas hanno registrato un incremento di alcuni punti percentuali sia sulle grandi direttrici che sugli itinerari di breve-medio percorso.

Traffico intenso ma scorrevole sulla SS1 “Aurelia”, dal Lazio alla Liguria, e sulla nuova autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, in entrambe le direzioni, dove dalla mezzanotte alle ore 17,00 è stato raggiunto nell’area salernitana un volume di 57 mila veicoli in transito, sia in carreggiata Sud che in carreggiata Nord, sommando partenze e ritorni. Traffico particolarmente sostenuto anche nell’area calabrese dell’autostrada A3, dove grazie ai nuovi km di carreggiate non si sono registrati disagi. Rallentamenti che non hanno provocato difficoltà sono stati segnalati solo per un breve tratto a confine tra la Calabria e la Basilicata, in direzione Nord, nei pressi di Laino, dalle ore 12 circa, e la circolazione è tornata fluida a partire dalle ore 16,00.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Tra le autostrade più trafficate il Grande Raccordo Anulare di Roma, dove dalla mezzanotte sono stati registrati 53 mila transiti. 40 mila i veicoli in transito sull’autostrada “Roma-Fiumicino”, 27 mila veicoli sull’autostrada A29 “Palermo-Mazara del Vallo” e 26 mila veicoli sull’autostrada A19 “Palermo-Catania”. Sul Raccordo autostradale “Sistiana-Cattinara” a Trieste sono stati rilevati quasi 27 mila transiti. Tra le strade statali il volume di transiti maggiore si è registrato a Lecco sulla SS36 “del lago di Como e dello Spluga” con 32 mila veicoli rilevati, sulla SS379 “Egnazia e delle Terme di Torre Canne” a Brindisi con 25 mila transiti e a Lecce, sulla SS101 “Salentina di Gallipoli”, con quasi 25 mila veicoli.

Per la giornata di oggi, lunedì 18 agosto, si prevede traffico nella mattinata per le partenze dei vacanzieri sommate ai pendolari che riprenderanno l’attività lavorativa settimanale e per il ritorno alla circolazione dei mezzi pesanti con massa superiore alle 7,5 tonnellate, al di fuori dei centri abitati, fermi oggi fino alle ore 23.

Il calendario completo dei giorni di traffico intenso è disponibile su www.stradeanas.it. Per viaggiare informati, l`evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile 24 ore su 24 sul sito web http://vai.stradeanas.it oppure su tutti gli smartphone e i tablet, grazie all`applicazione `VAI Anas Plus`, disponibile gratuitamente in `App store` e in `Play store`. Gli utenti hanno poi a disposizione i notiziari di previsione del traffico di Anas Tv e Radio Anas sul portalewww.stradeanas.tv, il numero 841-148 `Pronto Anas` per informazioni sull`intera rete Anas, il Numero Verde 800.290.092 dedicato all`autostrada A3 Salerno-Reggio Calabria, l`account @stradeanas su Twitter, la pagina `esodoestivo` su Facebook www.facebook.com/esodoestivo e i notiziari di previsione del traffico e di notizie sul traffico in real time in onda su un ricco network di tv e radio.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo