22 Giugno 2021

Pubblicato il

Derby LAZIO-ROMA, statistiche della stracittadina capitolina

di Redazione

In ballo la qualificazione in Champions League

Il Derby di Roma a prescindere per che cosa valga è sempre LA PARTITA per i tifosi della due squadre ma quest'anno il significato ha un sapore un pò più particolare perchè di mezzo c'è in ballo la qualificazione in Champions League, un pò più sicura a dire il vero dopo la sconfitta del Napoli allo Stadium.

Andiamo ad analizzare i numeri della stracittadina. I precedenti totali sono 177 con 64 vittorie Roma, 50 vittorie Lazio e 63 pareggi, con i giallorossi in vantaggio anche nel computo dei gol (218 a 177). In serie A è sempre la Roma ad avere la supremazia cittadina avendo trionfato nei 143 precedenti ben 49 volte a fronte delle 37 vittorie dei cugini, 57 i pareggi, 175 i gol dei giallorossi, 138 quelli della Lazio. 

La musica non cambia nemmeno "isolando" i soli precedenti con la Lazio padrona di casa: nelle 70 gare disputate la Roma ha trionfato 23 volte, una in più dei laziali con 25 pareggi mentre i gol sono stati 84 per i giallorossi e 77 per i rivali cittadini.

Il risultato più frequente nei derby Lazio-Roma è stato quello di 1-1 comparso per ben 13 volte, la quattordicesima potrebbe significare qualificazione in Champions League per entrambe mentre un doppio pareggio (gara di andata e ritorno) non si verifica dalla stagione 2002-2003 mentre il totale dalla stagione 1929-1930 ad oggi è di 14.

Ultima annotazione statistica riguardante la Lazio: dovesse centrare due vittorie nelle rimanenti giornate di campionato (derby e Napoli) raggiungerebbe le 900 vittorie in campionato di Serie A a girone unico.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento