19 Maggio 2021

Pubblicato il

Vaccino italiano

Covid-19, vaccino Oxford-AstraZeneca di Pomezia: “Efficace fino al 90%”

di Redazione

Dopo Moderna e Pfizer anche AstraZeneca di Pomezia con Oxford annunciano dati sul loro vaccino: ma sono ancora preliminari

metodo draghi: vaccino astrazeneca
Il vaccino anti-Covid di AstraZeneca

Prosegue la corsa al vaccino, che vede in testa i due colossi americani: Moderna e Pfizer, i quali hanno da pochi giorni annunciato l’efficacia al 95% del loro vaccino. Questo significa che su un totale di 100 persone a cui è stato somministrato il vaccino, 95, hanno sviluppato le difese immunitarie contro di esso. Ma ciò deve avvenire anche in assenza di particolari effetti collaterali. I dati annunciati dall’università di Oxford in collaborazione con AstraZeneca di Pomezia sono preliminari. In media questo vaccino ha un’efficacia del 70%, dunque inferiore alle aziende americane.

Vaccino AstraZeneca: più facile da conservare e trasportare

Un’altra questione che riguarda questi prodotti è la loro conservazione. Quest’ultimo vaccino italo-inglese è infatti più facile da conservare e trasportare e anche più economico. Può essere dunque trasportato più facilmente in tutto il mondo.

Alla sperimentazione hanno partecipato 20mila volontari, metà nel Regno Unito e metà in Brasile. Si è lavorato anche ai dosaggi giusti per trovare la combinazione: mezza dose seguita da una dose intera ha portato a maggior protezione rispetto alla somministrazione di due dosi intere, riferisce il Corriere della Sera. Si tratta quindi di un vaccino con richiamo.

Come per gli altri vaccini, non è ancora chiaro quanto durerà l’immunità. Questo resta un punto fondamentale che ancora però arranca nell’arrivo alla meta. Le sperimentazioni dunque non si fermano e proseguono alla ricerca della combinazione migliore per la salute, la distribuzione e il costo.

“Nel progetto sono coinvolte importanti realtà italiane, come l’Irbm di Pomezia e la Catalent di Anagni. Serve ancora tanta prudenza, ma sarà la ricerca scientifica a portare l’umanità fuori da questa crisi” ha dichiarato in una nota il ministro della Salute Roberto Speranza.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento