Vuoi la tua pubblicità qui?
28 Novembre 2020

Pubblicato il

Con “Un giorno speciale” alla radio e in tv, ogni giorno è un po’ speciale

di Marco Vittiglio

Un giorno speciale resta un format serio ma non serioso, nel quale il radio telespettatore può ritrovarsi in pieno e sorridere o commuoversi

Un giorno speciale, Francesco Vergovich
Un giorno speciale, Francesco Vergovich

Proprio così, Un giorno speciale è un programma radiofonico speciale che si guarda volentieri e nello stesso tempo un programma televisivo che si lascia adorabilmente ascoltare. Da più di un quarto di secolo, Un giorno speciale è di gran lunga il programma radiotelevisivo più visto e ascoltato. Il format ormai più che consolidato va in onda sulle frequenze di Radio Radio, una radio tv all’avanguardia e di gran lunga avanti a molte antagoniste del settore. Infatti Radio Radio oltre alle frequenze in Fm la si può anche vedere sul canale 826 di Sky e sul canale digitale 676. Sono sufficienti pochi minuti di ascolto per capire immediatamente su quale pianeta dell’informazione il radioascoltatore è sbarcato.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un giorno speciale la mattina alle 10

Alle 10, ogni mattina, dal lunedì al venerdì va in onda “Un giorno speciale”, il programma radiofonico per eccellenza che tratta quotidianamente tutti i temi dell’attualità, comprensivi di cronaca nera e rosa, per sfociare negli argomenti più disparati. A condurre magistralmente il programma è a nostro parere il più preparato di tutti i conduttori radiotelevisivi, Francesco Vergovich, che puntualmente riesce a coinvolgere nel proprio spazio, i personaggi più importanti di ogni argomento trattato. Può capitare infatti di poter ascoltare in diretta dalle più alte cariche dello Stato a premi Nobel, così come i più grandi attori ,scrittori autori scienziati e così via.

Una trasmissione che ha fatto scuola

Francesco Vergovich riesce con naturalezza a confrontarsi e mettere a proprio agio qualsiasi ospite del programma, fino a rendere e a far sentire quest’ ultimo, un vero e proprio amico della radiotelevisione e degli ascoltatori. Gli ascolti, sia radiofonici che televisivi del format sono di livello eccellente e sinceramente ci chiediamo come mai le emittenti istituzionali non prendano a modello il programma e chi ne gestisce tempi e ritmi. In molti hanno provato ad imitarlo ma da ciò che abbiamo potuto rilevare i risultati sono stati quelli di una fotocopia sbiaditissima.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Un giorno speciale resta unico come programma nel proprio genere, format serio ma non serioso, nel quale il radio telespettatore può ritrovarsi in pieno e sorridere o commuoversi, condividere o meno determinati argomenti o personaggi che intervengono nel corso della trasmissione, ma di sicuro ne esce arricchito culturalmente e umanamente.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento