Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Maggio 2022

Pubblicato il

Lo sapevate che

Come trovare lavoro a Roma

di Redazione
Volendo stabilirsi a Roma, vale la pena eseguire una veloce ricognizione delle zone in cui c’è la più elevata richiesta di lavoro
Ricerca del lavoro su Google
Ricerca del lavoro su Google

Cercare lavoro a Roma è facile o difficile? Tutto dipende dal settore in cui si vuol trovare un impiego, anche se di sicuro la Capitale è un centro produttivo importante. Per quanto dal punto di vista economico sia meno rilevante rispetto a Milano, Roma è ancora in grado di attirare aziende importanti, soprattutto approfittando della sua capacità attrattiva in termini turistici. Questo spiega, tra l’altro, il turnover che caratterizza soprattutto le mansioni di tipo stagionale.

I suggerimenti da tenere a mente

Se è vero che Roma è una città piena di bellezza, è altrettanto vero che risulta penalizzata da una serie di fattori, anche se il tessuto sociale lascia intendere il contrario. Le inefficienze risultano ancora più evidenti per coloro che provengono da paesi di piccole dimensioni in cui non ci sono disagi amministrativi. Andare a vivere a Roma può avere un senso se si può contare su una consolidata esperienza in mansioni che hanno a che fare con il turismo. Il consiglio è di iniziare con un lavoro stagionale, grazie a cui si può acquisire dimestichezza con l’ambiente e verificare il grado di accoglienza della città.

La ricerca del lavoro

Volendo stabilirsi a Roma, magari per intraprendere un progetto di vita sul lungo periodo, vale la pena di eseguire una veloce ricognizione delle zone in cui c’è la più elevata richiesta di lavoro: in questo modo gli sforzi potranno essere concentrati e dosati in maniera più intelligente, anche per quel che riguarda la formazione. Roma accoglie diverse tipologie di attività produttive, con aziende di tutte le dimensioni. Non mancano, per esempio, big internazionali che puntano sulla capitale per insediare la propria filiale in Italia. ciò non toglie che a Roma ci siano anche attività di dimensioni contenute, non di rado a conduzione familiare, e che spesso hanno a che fare con il settore della ristorazione. Proprio questo, d’altra parte, è uno dei più importanti filoni del mercato del lavoro Roma.

Le mansioni più richieste

Per trovare un lavoro a Roma, non si può fare a meno di tenere sotto controllo il comparto della ristorazione. Si tratta di un settore in cui la richiesta di personale costituisce un importante bacino in vista della ricerca di un impiego nella Capitale; i lavori a disposizione sono quelli tipici correlati a questo campo. Chi ha già avuto modo di lavorare in un bar o in un ristorante può trovare a Roma numerose chance da cogliere al volo, perché qui si ricercano pizzaioli e aiuto cuochi, come pure personale di sala e camerieri. Come è facile intuire, la stagione estiva amplifica il fenomeno, visto il picco di presenze dovuto ai turisti.

Le strutture ricettive

E visto che Roma è una città che vive di turismo, ecco che si registrano consistenti opportunità di impiego anche per le mansioni di tipo alberghiero, con lavori per ostelli e hotel: certo è che sarebbe preferibile essere in grado di padroneggiare le lingue straniere. Lo stesso dicasi per chi ha intenzione di proporsi come guida turistica: in questo caso chi ha una laurea in conservazione dei beni culturali o in storia dell’arte ha una marcia in più e può approfittare di numerosi sbocchi lavorativi. Qualunque sia il tipo di mansione per cui ci si vuole candidare, però, è sempre una buona idea utilizzare il sito AnnunciLavoro360 per scoprire le migliori proposte nel settore. Il portale è disponibile gratuitamente senza che ci sia bisogno di registrarsi, e riunisce tutte le offerte di lavoro pubblicate sui vari siti web.

Qualche esempio

Da AnnunciLavoro360 apprendiamo, per esempio, che un’agenzia di comunicazione sta selezionando un account commerciale per la vendita di servizi, mentre un call e contact center è disponibile ad assumere giovani che vogliano lavorare nel campo del marketing in un ambiente fresco e stimolante. Una mamma di due gemelli di tre anni e mezzo in zona Monteverde, poi, ha bisogno di una baby sitter disponibile dopo la scuola per due giorni alla settimana, mentre una società che si occupa di produrre e distribuire gas a uso medicale propone un contratto a tempo indeterminato a un key account che sia laureato in ingegneria gestionale o chimica e abbia sviluppato in posizioni simili non meno di due anni di esperienza.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo