Come scegliere un corso di insegnante Yoga Nidra

5

Sono sempre più le persone che decidono di effettuare delle sessioni di yoga per avere dei momenti di puro relax, estraniandosi completamente dai problemi della vita quotidiana. Nello specifico, sono diverse le persone che, a causa dello stress, trovano particolare difficoltà nella ricerca del sonno e che, quindi, per tale motivo iniziano a praticare lo Yoga Nidra per dormire. In tal senso chi è desideroso di approfondire l’argomento può prendere parte a uno dei tanti corsi per diventare insegnate di Yoga Nidra. Naturalmente per scegliere il corso migliore è opportuno cercare, innanzitutto, di capire bene di cosa tratta.

Cos’è lo Yoga Nidra?

Lo Yoga Nidra viene praticato dalle persone che desiderano raggiungere uno stato di rilassamento assoluto, in grado di andare ad agire allo stesso tempo tanto sulla muscolatura quanto sulla mente. La tecnica sviluppata ha il fine di portare il cervello e la mente della persona allo stato immediatamente precedente al momento del sonno, in modo tale da avere una rilassatezza completa che permette di rigenerare il proprio corpo come se si effettuassero ben quattro ore di sonno.

La buona riuscita di una sessione di Yoga Nidra dipende molto dalle capacità dell’insegnante, in quanto i praticanti hanno il solo compito di ascoltare la voce del maestro, cercando di svuotare la mente dalle preoccupazioni quotidiane e rilassandosi il più possibile. Durante la lezione, che può avere diverse durate, è opportuno mantenere una posizione supina e distesa per far in modo che il corpo sia meno teso.

Quale corso di insegnante Yoga Nidra?

Prima di tutto è doveroso specificare che è di estrema importanza conseguire il corso di insegnante Yoga Nidra solo tramite degli enti qualificati, capaci di rilasciare dei certificati riconosciuti. In generale si ha la possibilità di scegliere tra due diversi corsi: corso base, corso per insegnanti.

Il primo è fondamentale per accedere alle lezioni per diventare maestro di Yoga Nidra, in quanto è possibile accedere a quest’ultimo soltanto se si hanno già delle conoscenze basi riguardanti il mondo dello yoga. Il corso base è, quindi, principalmente rivolto alle persone che voglio iniziare a conoscere questo campo e che sentono la necessità di imparare uno strumento facile ed efficace, in grado di condurli verso il rilassamento totale del corpo e della mente.

Come già accennato in precedenza, il corso per insegnanti Yoga Nidra, invece, prevede già una buona padronanza ed esperienza nello yoga. Tale corso, con una durata di circa novanta giorni, permette di completare le conoscenze, andando a perfezionare gli allenamenti di yoga.

Con questa tecnica, infatti, si ha la possibilità di utilizzare uno strumento per combattere nel miglior modo possibile l’ansia e lo stress, raggiungendo i benefici desiderati in tempi molto ristretti.

Inoltre, essendo lo Yoga Nidra molto facile sia da insegnare sia da praticare, consente di accrescere in maniera sostanziale il numero di iscritti alle proprie lezioni, aumentando in questo modo anche le entrate economiche.

Infine, è opportuno segnalare che sul mondo del web sono disponibili diversi corsi professionali, tenuti da maestri esperti e qualificati, che offrono la possibilità di seguire tutte le lezioni online.