18 Settembre 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Come prendere un diploma alberghiero online

di Redazione
Il diploma di alberghiero in una scuola online non richiede la presenza fisica in classe, ma potrai seguire le lezioni in autonomia
cameriere prende ordini
Cameriere prende ordini

Sogni di lavorare nel campo della ristorazione? Ti suggeriamo allora di partire avvantaggiato e di metterti in pista con il piede giusto, scegliendo di prendere un diploma alberghiero online. Avere una base di studi alle spalle ti prepara meglio al mondo del lavoro, oltre al fatto che ti permette di avere una marcia in più nella ricerca di un lavoro.

In molti decidono di prendere il diploma di alberghiero per poter diventare cuoco professionista, un lavoro effettivamente molto apprezzato e ricercato negli ultimi anni. In quanti hanno desiderato per esempio poter aprire un ristorante stellato o quanto meno, lavorare in uno di essi?

Da una parte è vero che per diventare chef non serve in modo obbligatorio prendere un titolo di studio specifico, però sicuramente può aiutare sia da un punto di vista di preparazione lavorativa, sia per quanto riguarda invece il farsi notare tra moltissime candidature differenti. Oggi entrare a lavorare in un buon ristorante e riuscire a fare carriera non è per niente facile e spesso altrimenti c’è da accontentarsi di lavoro poco pagati.

Per diventare chef poi, oggi come oggi, è richiesta anche una certa esperienza e molte volte vengono presi in considerazione solo coloro che possiedono un titolo di studio specifico. L’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera, spesso abbreviato semplicemente come IPSEOA, è sicuramente la strada giusta da intraprendere e offre quel vantaggio in più durante la ricerca del posto di lavoro.

Come funziona il percorso di studi?

L’Istituto Professionale Enogastronomia e Ospitalità Alberghiera dura cinque anni, come tutti. I primi due anni offre un’infarinatura generale mentre i tre anni successivi ogni studente dovrà scegliere il percorso specialistico che fa a caso suo. Può optare tra il percorso di prodotti dolciari artigianali e industriali, l’accoglienza turistica, i servizi di sala e di vendita e infine l’enogastronomia. Quest’ultimo è proprio il percorso che permette di diventare chef.

Quando è utile scegliere il percorso formativo online

Optare per il percorso formativo online è particolarmente utile quando hai già un lavoro e, a causa degli orari, non hai la possibilità di frequentare un percorso di studi in sede. Licenziarsi e dedicarsi allo studio per anni e anni infatti è una scelta impossibile per il 99% delle persone. Ecco che in molti credono ormai di non poter cambiare strada. Fortunatamente non è così e fare il cambio è sempre possibile, specialmente oggi grazie ai percorsi formativi a distanza.

Puoi decidere di prendere il tuo diploma di alberghiero direttamente online e anche in tempi più brevi. Potrai infatti recuperare più anni in uno e velocizzare di conseguenza l’iter scolastico al termine del quale puoi iniziare sin da subito a cercare lavoro.

Una scuola online non richiede la presenza fisica in classe, ma potrai seguire le lezioni in autonomia accedendo alla piattaforma di e-learning. Tutto ciò di cui avrai bisogno infatti è un computer e una connessione internet. Al termine di questo percorso riceverai però un titolo assolutamente regolare e che ti permetterà di entrare presto nel mondo del lavoro.

Vuoi la tua pubblicità qui?

In questo percorso di studi sono comprese anche diverse ore di laboratorio e di tirocinio per poter entrare sin da subito nel settore. Si tratta di elementi che possono essere inseriti nel curriculum e fanno infatti la differenza in fase di ricerca del lavoro.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo