Vuoi la tua pubblicità qui?
19 Gennaio 2021

Pubblicato il

Tutto su di lui

Chi è Alfonso Signorini? Da insegnante di liceo a conduttore del GF Vip

di Gaia Messina

E' veramente un personaggio poliedrico, Alfonso Signorini: insegnante, giornalista, conduttore, opinionista, regista teatrale...

Alfonso Signorini
Alfonso Signorini, conduttore GF Vip

Alfonso Signorini nasce a Milano il 7 aprile del 1964. Si laurea in Lettere Classiche all’Università Cattolica del Sacro Cuore per poi conseguire un’altra laurea in Filosofia medievale. Inizia la sua carriera come insegnante: insegna Italiano, Latino, Storia e Geografia in un liceo classico.

Successivamente lascia la carriera da insegnante per abbracciare quella di giornalista: inizia la collaborazione con il quotidiano “La Provincia di Como”; poi entra a “Panorama”, dove diventa esperto di gossip.

Ecco che pian piano arriva la svolta con l’ingresso a “Chi”, di cui nel 2006 diventa direttore.

Vita privata e omosessualità

L’8 Febbraio 2020, Alfonso Signorini è stato ospite del salotto di Silvia Toffanin nella trasmissione “Verissimo”. Signorini ha fatto un tuffo nel passato, ricordando (e raccontando) del periodo del suo coming out con i genitori. “Mia madre mi avrebbe voluto vedere insieme a una ragazza e papà chiedeva in continuazione quando gli avrei presentato la mia fidanzata. Poi un giorno ho trovato le forze per dire chi ero veramente. Ho fatto coming out prima con mia madre, solo perché lei stravedeva per il mio compagno. Mi sono reso conto, però, che per loro non era un dispiacere. Anzi, è stato tutto molto naturale. Un figlio? Sì, mi sarebbe piaciuto. Non nego che mi sono dato da fare per l’affidamento, ma non ci sono i termini anagrafici. Sono contrario all’utero in affitto”.

È dunque apertamente e fieramente omosessuale: ha avuto una relazione con Paolo Galimberti, imprenditore e politico. I due starebbero insieme dai primi anni 2000 ma, al momento, non si hanno notizie sulla loro storia. 

Qual è l’idea di Signorini rispetto al matrimonio? “Sono contrario sia a quello gay sia a quello etero. Fare una promessa, davanti a Dio o davanti a un ufficiale del municipio, di eterna fedeltà non va d’accordo con il mio modo di pensare. Insomma, io non so quello che mi succederà domani mattina”.

Signorini, stando a quanto raccontato da Cristiano Malgioglio nel 2017, avrebbe avuto una relazione con quest’ultimo. Malgioglio ha dichiarato che Signorini è sempre stato “il suo grande amore”, ma non ci sono state conferme da parte del “re del gossip”.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Alfonso Signorini: la malattia

Nel 2011 Signorini scopre di essere affetto da leucemia. A Verissimo ha dichiarato di aver capito quanto sia importante credere nell’attimo presente e non nel “per sempre”. “Dirigevo due giornali, facevo radio tutti i giorni, conducevo più di un programma in tv. Poi una sera la malattia mi è piombata addosso all’improvviso e oggi che, grazie a Dio, ce l’ho fatta, ho capito che il segreto della vita non è credere nel ‘per sempre’, ma credere nel ‘per ora’”.

La conduzione del Grande Fratello Vip

Nel 2020 arriva il suo grande momento televisivo con la conduzione del GF Vip, affiancato da Pupo e da Wanda Nara, ex compagna del centravanti Mauro Icardi. A Settembre 2020 conduce, per la seconda volta nello stesso anno, la successiva edizione del noto reality televisivo. Gli opinionisti questa volta sono Pupo e Antonella Elia.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Alfonso Signorini è dunque un personaggio poliedrico: insegnante, giornalista, conduttore, opinionista, regista teatrale (senza contare il suo ruolo di direttore della rivista “Chi”).

Fulvio Abbate, la prima intervista dopo il Gf: “Temevo di tornare tra le nutrie”

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento