29 Luglio 2021

Pubblicato il

Centrodestra: dubbi su Bertolaso. Rita Dalla Chiesa da Berlusconi

di Fabio Vergovich

Guido Bertolaso, il candidato a sindaco di Roma del centrodestra, prescelto dopo un summit dei tre leaders, non è più sicuro

Guido Bertolaso, il candidato a sindaco di Roma del centrodestra, prescelto dopo un summit dei tre leaders dello schieramento, Berlusconi, Salvini e Meloni, non ispira però fiducia a chi dovrebbe sostenerlo. Matteo Salvini non nasconde i suoi dubbi sull'ex capo della Protezione Civile, soprattutto dopo le sue dichiarazioni sui rom, su Francesco Rutelli e sul Pd; non solo le prime uscite di Bertolaso, ma anche i sondaggi non convincono gli uomini della Lega, secondo cui non ci sarebbero possibilità di vittoria, al confronto Marchini avrebbe molte più chances. Bertolaso è un candidato "proposto dagli alleati", ha affermato Matteo Salvini, che ha espresso chiaramente perplessità sulla sua candidatura: "quello che dirà la gente di Roma in questi giorni inciderà sulla mia decisione finale".

Vuoi la tua pubblicità qui?

Silvio Berlusconi sarebbe irritato da questa presa di posizione del Carroccio, che potrebbe non appoggiare la candidatura di Bertolaso o addirittura non presentare una lista nella corsa al Campidoglio. Intanto, Berlusconi ha incontrato la conduttrice tv Rita Dalla Chiesa a Palazzo Grazioli, un incontro tra amici che si conoscono da trent'anni, secondo le fonti ufficiali, ma a fronte di un Bertolaso traballante, si ipotizza un invito che faccia da opera di convincimento sulla prima scelta del Cavaliere a candidato sindaco, una clamorosa rentrée dopo la sua dichiarata rinucia.

Rita Dalla Chiesa ha lasciato alcune dichiarazioni all'Agi in merito all'incontro con Berlusconi: "Abbiamo chiaccherato a lungo anche dei recenti avvenimenti politici; il Cavaliere ha avuto parole molto affettuose nei miei confronti anche riguardo alla vicenda che mi vedeva potenziale candidato a sindaco di Roma. Mi ha anche donato un bellissimo foulard. Ma io gli ho spiegato che in futuro voglio fare solo ed unicamente ciò che so fare, cioè la tv". Dunque, anche se Dalla Chiesa ribadisce il no alla candidatura, la sensazione è che il centrodestra tutto non è affatto convinto della scelta di Guido Bertolaso, e i prossimi giorni saranno decisivi a questo punto per un sempre più probabile cambiamento di rotta verso il Campidoglio.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento