22 Ottobre 2021

Pubblicato il

Campidoglio: Ordinanze decoro, antibivacco e botticelle, il punto

di Redazione
"I bagni nelle fontane sono andati a diminuire dopo l’ordinanza e girando per il centro ho visto i vigili particolarmente impegnati in questo senso”

L’assessore allo Sviluppo Economico, Turismo e Lavoro del Comune di Roma, Adriano Meloni, interrogato sulla questione centurioni, in particolare al Colosseo, durante una conferenza stampa al P.i.t. di via dei Fori Imperiali, ha risposto: “Abbiamo emanato delle ordinanze per vietare l’attività dei centurioni, un’attività decorosa è un conto ma estorcere denaro ai turisti e ai cittadini no, su questo siamo intransigenti. In questi giorni ci sarà un’altra ordinanza, poi verrà emanato un regolamento di Polizia locale che vieterà questa attività”.

La prima cittadina di Roma, Virginia Raggi, presente alla stessa conferenza, sollecitata sull'andamento dell'ordinanza antibivacco nelle fontane storiche e monumentali della Capitale, ha dichiarato: “Sono state già fatte 30 multe da 80 euro e poche altre da 400 euro. I bagni nelle fontane sono andati a diminuire dopo l’ordinanza e girando per il centro ho visto i vigili particolarmente impegnati in questo senso”.

La sindaca nei giorni scorsi ha firmato un provvedimento che tutela dai picchi di temperature estive i cavalli utilizzati per il traino delle botticelle. L'ordinanza prevede che da giugno a settembre, in caso di bollettino meteo livello 3 relativo alle ondate di calore, le botticelle possano circolare solo dalle 18, sempre a condizione che la temperatura risulti inferiore ai 33°C.

Inoltre, la delibera dispone anche che nelle giornate in cui le botticelle non potranno circolare, i cavalli debbano comunque avere la possibilità di fare un po' di "ginnastica" nelle aree verdi della città, così da non restare chiusi e immobili tutto il giorno nella rimessa.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo