Vuoi la tua pubblicità qui?
29 Novembre 2021

Pubblicato il

Biden a Roma

Biden arriva a Roma: incontro con il Papa, Mattarella e Draghi

di Matteo Frascadore
Quest'oggi il presidente americano Biden è arrivato a Roma per il G20, effettuando un incontro con Papa Francesco, Mattarella e Draghi
Il presidente americano Joe Biden
Joe Biden durante il discorso sulla crisi in Afghanistan

Il presidente degli Stati Uniti Joe Biden è arrivato oggi a Roma in vista del G20 che si terrà questo fine settimana. Agenda fitta di impegno quella odierna, dati gli incontri con il Papa, il primo della giornata poco dopo l’arrivo, e quelli poi slittati con il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e con il Premier Draghi.

Biden a Papa Francesco: “Il più grande combattente per la pace”

Lei è il più grande combattente per la pace che abbia mai conosciuto“. Queste sono le parole pronunciate dal presidente americano Biden a Papa Francesco. Un messaggio chiaro che lascia immaginare il clima di serenità in cui è avvenuto l’incontro. D’altronde è in un clima sereno che Biden è arrivato in Santa Sede: “E’ bello tornare qui” ha dichiarato, entrando accompagnato dalla moglie. Nel suo incontro con il pontefice sono stati trattati diversi argomenti, tra cui clima e Covid, in un incontro durato circa un’ora e un quarto. Il presidente ha poi donato una “moneta speciale” al Papa. In questa era infatti raffigurato il sigillo degli USA su un lato e del Delaware, lo stato di cui Beau Biden, il primogenito morto di cancro a 49 anni, era stato procuratore sull’altro. “Mio figlio avrebbe voluto che lei avesse questa moneta” ha poi confessato al pontefice.

Vuoi la tua pubblicità qui?

L’incontro con Mattarella

Un po’ di meno è durato, invece, l’incontro con il presidente Sergio Mattarella, iniziato già con qualche minuto di ritardo. Clima, pandemia e rapporti con l’UE sono stati i temi trattati più importanti. Nel mentre sono anche arrivati i complimenti del presidente americano a Mattarella per la gestione dei vaccini, ricordando come anche gli Stati Uniti condividono la necessità di vaccinare i paesi più fragili senza distinguere tra alleati e no.

Poco più di un’ora per l’incontro tra Biden e Draghi

Tra il presidente americano e il Premier Draghi, invece, l’incontro è durato poco più di un’ora. Si è parlato della lotta alla pandemia, del contrasto ai cambiamenti climatici e del rilancio economico. Per loro una stretta di mano e un abbraccio a coronare il clima di serenità con cui è avvenuto l’incontro. Dopo questo incontro Biden ha raggiunto il presidente francese Macron per un bilaterale.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo