Vuoi la tua pubblicità qui?
15 Agosto 2022

Pubblicato il

Lo sapevate che

Bevande naturali per una buona salute

di Redazione
Bere bevande di tipo naturale, già pronte all’uso oppure da miscelare con acqua, può fungere da coadiuvante per l’alimentazione
Centrifuga di frutta
Bevande naturali

La corretta idratazione dell’organismo è fondamentale, non solo per chi pratica intensa attività sportiva, ma per ogni persona e a qualsiasi età. Il discorso è valido in ogni stagione, e assume ancora più importanza in estate, quando il grande caldo acuisce stress, stanchezza ed eventuali deficit di tipo alimentare che si riflettono sul mantenimento della salute. Le bevande naturali possono essere un valido supporto, per la presenza di sostanze nutrienti e benefiche, adatte anche a chi segue diete particolari.

Soia, farro, avena e non soltanto

L’acquisizione di bevande di tipo naturale, già pronte all’uso oppure da miscelare con acqua, può fungere da coadiuvante per l’alimentazione, e accogliere i gusti di chi segue regimi specifici (ad esempio vegetariani e vegani) ma anche di chi semplicemente desidera assaporare qualcosa di diverso e sano.

Lo store HSN elenca ad esempio un buon numero di bevande contraddistinte da una composizione a base di elementi come soia biologica, avena biologica, farro, riso e cacao, mandorle o avena e sesamo. Si tratta di prodotti senza coloranti artificiali, senza eccessi di zuccheri come spesso accade invece nelle comuni bevande gassate in commercio, e con ingredienti provenienti da colture al 100% biologiche.

Ognuno di essi propone peculiarità specifiche. L’avena, ad esempio, è un notevole diuretico, è utile per affrontare artriti e dolori reumatici, è un prezioso coadiuvante nell’alimentazione dei bambini e risulta anche un efficace antidepressivo. La soia invece combatte affaticamento, carenza di minerali, senso di debolezza, disturbi neurologici, disturbi legati alla menopausa, e può essere un sostegno nella prevenzione dell’osteoporosi e di alcuni tipi di tumori.

I loro effetti si espletano a livello di nutrimento per l’organismo e apporto proteico, e, a seconda dei singoli casi, possono rivolgersi anche a chi è alla ricerca di bevande prive di lattosio.

Utili in ogni momento della giornata

Questa tipologia di bevande può essere comodamente assunta un po’ in tutti i periodi della giornata, a partire dalla colazione per arrivare a momenti di pausa fuori pasto, magari in sostituzione del classico caffè. Non è affatto errata anche l’idea di utilizzare le bevande come ingrediente per ricette dolci e meno dolci. Sono di norma commercializzate in contenitori di misura limitata, al fine di favorire lo sfruttamento in modo ancora più semplice e di invogliare il trasporto anche fuori casa, per un attimo di riposo rigenerante dopo l’attività fisica o nel luogo di studio o lavoro.

Ciascuno di questi prodotti prevede arricchimenti specifici per l’organismo. Molti di essi forniscono un alto apporto di calcio, basilare per il corretto mantenimento delle ossa. Altri contengono vitamina D, valido aiuto per il controllo delle infiammazioni e la difesa del sistema immunitario, in quanto contribuisce all’eliminazione degli agenti patogeni.

La loro acquisizione segue un trend in netta crescita, derivato da un ampio interesse comune verso un’alimentazione di tipo equilibrato e naturale. Percorso in rapido sviluppo negli ultimi anni, e guidato dal desiderio di prendersi maggiormente cura del proprio corpo, cercando al contempo di perseguire politiche di salvaguardia sociale e ambientale.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo