08 Aprile 2021

Pubblicato il

Frode telematica

Attenzione! Truffa su WhatsApp ai danni di ignari utenti della piattaforma

di Redazione

WhatsApp è divenuta ormai una miniera d'oro per i truffatori, se ne contano a centinaia. Ecco l'ultima

truffa whatsapp
Truffe Whatsapp

E’ in corso in questi giorni una frode telematica sulla piattaforma di messaggistica istantanea, WhatsApp, ai danni di ignari utenti, con l’obiettivo di prendere il controllo del proprio account di messaggistica elettronica.

Questa truffa parte con un messaggio su whatsapp. Il mittente è un contatto della propria rubrica telefonica. Il messaggio chiede di inoltrare un codice a sei cifre ricevuto via SMS.

La truffa scatta nel momento in cui si inoltra questo messaggio, che permette al truffatore di prendere possesso dell’account WhatsApp.

Il mittente essendo un nostro contatto significa che è stato già truffato anche lui e di conseguenza potrebbe inviare involontariamente il malware ai suoi amici e parenti presenti in rubrica.

I malware sono programmi creati per rubare dati, prendere il controllo del telefono. Malware deriva dalla contrazione delle parole inglesi malicious e software, appunto un software malevolo in grado di intrufolarsi in un computer o smartphone.

In caso si abbia il sospetto di essere stati vittima di tale frode, occorre recuperare il proprio account tramite una nuova “verifica del numero”.

Per far ciò, è necessario accedere all’applicazione WhatsApp e seguire le istruzioni per la verifica del proprio numero di cellulare, eventualmente rimuovendo e reinstallando l’app. Al temine di tale procedura, l’attaccante sarà disconnesso dall’account definitivamente, e la truffa sarà sventata.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento