Vuoi la tua pubblicità qui?
31 Gennaio 2023

Pubblicato il

La Nonna d'Italia

Angela Tiraboschi, la donna più longeva d’Italia compie 112 anni: il suo segreto

di Redazione
La signora Angela è la donna più longeva d'Italia, racconta quali sono le sue abitudini per vivere così a lungo
Angela Tiraboschi Nonna d'Italia
Angela Tiraboschi

La “Nonna d’Italia”, la signora Angela di Bergamo, compie oggi 112 anni, ed è la donna più longeva del nostro paese. Due guerre mondiali, il ’68, gli anni di piombo, la globalizzazione, la nascita di Internet, mutamenti di costume e società. Ne ha visti tanti di cambiamenti, di gioie e sofferenze.

Angela Tiraboschi Nonna d'Italia

Angela Tiraboschi, la donna più longeva d’Italia

Per il grande evento si sono svolto festeggiamenti in casa con i 4 figli, in compagnia dei quattro figli, Maria, Roberto, Luciana e Pietro, tra i 70 e gli 80 anni, e di altri parenti sempre di Bergamo.

Come racconta L’Eco di Bergamo ha sempre fatto la casalinga. Sposò Agostino Brozzoni, geometra e impresario di Costa Serina e dopo il matrimonio andò a vivere ad Ambria di Zogno, nel 1938. Nel 1955 il trasferimento prima in via Valtesse a Bergamo, quindi alla Ramera di Ponteranica e negli anni Novanta (quando venne a mancare il marito) a Bergamo. Angela è tifosa dell’Atalanta, ama e cucina la polenta e ricama all’uncinetto. Ha difficoltà a deambulare, ma è lucida.

Il suo segreto, spiega, sono ‘pasti leggeri accompagnati da un bicchiere di vino. Niente fumo e stress. E, soprattutto, considerare ogni giorno della vita come un dono”.

E dato che la serenità e la coscienza vivono in piena connessione con il nostro organismo, la signora Angela ci parla anche della cura per mantenere fresca la nostra interiorità.

La Nonna d’Italia ai giovani: “Siate onesti”

“Ricordo bene la Prima guerra mondiale, ma ero giovane. Ricordo bene anche tutta la mia vita in Val Serina, le persone, le passeggiate nei boschi. Quelle fanno bene e poi mangio di tutto, anche se poco e cerco di stare leggera. Un mio consiglio ai giovani? Dico loro di essere sempre onesti”.

“Tanti, tanti carissimi auguri! Angela Tiraboschi oggi compie 112 anni. Nata nel 1910 a Oltre il Colle, in provincia di Bergamo, è la ‘nonna d’Italia’”. Con questo messaggio il presidente della Regione Lombardia, Attilio Fontana.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo