Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
24 Maggio 2022

Pubblicato il

Tregua dalla siccità

Meteo, da giovedì 21 pioggia e vento, perfino neve in montagna

di Redazione
Una perturbazione atlantica porta freddo e pioggia sull'Italia, ponte del 25 aprile davanti al caminetto?
pioggia e fulmini

Meteo, arriva la pioggia. Se la Pasquetta ha donato una giornata di bel tempo e alta pressione un po’ su tutte le regioni, non sarà così per il ponte del 25 aprile che forse passeremo davanti al caminetto.

Infatti sopraggiungerà un’intensa perturbazione atlantica da giovedì 21 che porterà pioggia e vento su quasi tutto il nostro paese e perfino la neve in montagna a quota 1500-1700 metri, nei territori del nord.

pioggia e fulmini

Meteo, la pioggia segna una tregua dalla siccità

Saranno i forti venti meridionali di Scirocco a spingere le perturbazioni in arrivo già da mercoledì 20 aprile nel pomeriggio co la nuvolosità aumenterà rapidamente fino a sera. Le piogge dovrebbero essere sul Piemonte Liguria e poi Sardegna la perturbazione si sposterà poi diffondendosi anche su Toscana ed Emilia Romagna. Sabato potrebbe essere una giornata variabile ma domenica una nuova perturbazione irromperà nell’atmosfera.

In realtà si tratta di un’ottima notizia che segnerebbe una tregua dal al lunghissimo periodo di siccità che sta vivendo soprattutto la parte settentrionale d’Italia, e ancor più il Nord-Ovest, con gravi problemi per i fiumi e i corsi d’acqua, i raccolti e le campagne inaridite e i livelli di smog e polveri sottili nell’aria.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo