Prima pagina » Rubriche » ALLARME TASSE – Paghi 3.000€ in più senza saperlo: basta compilare questa voce e il Fisco deve ridarti tutto | È scritto nella normativa

ALLARME TASSE – Paghi 3.000€ in più senza saperlo: basta compilare questa voce e il Fisco deve ridarti tutto | È scritto nella normativa

Italiana in lacrime - Romait.it

Italiana in lacrime - Fonte Depositphotos - Romait.it

Il Fisco d’ora in poi non ti starà più con il fiato sul collo! Non svuoterai più il tuo portafoglio, ma devi assolutamente seguire questa procedura.

È inutile girarci intorno…purtroppo le spese economiche aumentano sempre più e lo stesso discorso non può essere fatto per gli stipendi. Il disagio grava ancora di più sulle spalle di coloro che devono sostenere una famiglia tra le varie spese da affrontare.

Per questo motivo sono stati proposti vari supporti economici da un paio di anni proprio per alleggerire questo carico. Ovviamente è necessario rispettare dei requisiti per fare richiesta e tra questi rientra l’Isee che non deve superare specifiche soglie.

Nonostante siano stati introdotti questi supporti economici dal governo, la pressione fiscale in Italia non fa altro che aumentare sempre più. Il numero dei lavoratori che perde il posto di lavoro sta preoccupando per via della perdita della forza lavoro e del potere di acquisto.

La situazione va di scapito anche di coloro che hanno un lavoro proprio e di chi gode di pensione. Per questo motivo si cerca sempre un modo che permette di pagare meno imposte e in tanti contano sulle detrazioni per abbassare l’Irpef dovuta. Ma cosa bisogna fare? Andiamo subito a scoprirlo.

Ecco come si possono pagare meno tasse

Sul sito menzionato viene riportato il seguente esempio: chi versa 8.450 euro ha diritto a 2.137 euro di detrazioni imposta da versare passa poi a 6.313 euro. Ciò significa che la detrazione deve essere sottratta dall’imposta dovuta per poi trasformarsi in rimborso.

Lo strumento utilizzato, ma che pochi conoscono, è la deduzione che abbassa non proprio le imposte, bensì il reddito su cui vengono calcolate. Esso permette da un lato di pagare sempre meno imposte e dall’altro di passare all’applicazione di un aliquota Irpef più conveniente. Se sei incuriosito dall’argomento, prosegui nella lettura.

Soldi risparmiati - Romait.it
Soldi risparmiati (Fonte Depositphotos) – Romait.it

L’operazione da fare per pagare meno

Per abbassare il reddito la deduzione si deve direttamente agire su quello del contribuente e questo permette di abbassarlo. Il tutto può essere applicato su contributi previdenziali assistenziali, contributi e premi per forme pensionistiche, contributi a favore ed istituzioni religiose, spese mediche di assistenza per le persone con disabilità, contributi versati ai fondi integrativi del Servizio Sanitario Nazionale e tanto altro ancora.

Un altro esempio consiste nell’applicare la deduzione su 23.800 euro. Il calcolo è pari al 23% della cifra, cioè 5.474 euro, e risparmio di conseguenza supera i 3.000 euro. Se ne vuoi sapere di più allora dovresti chiedere a chi è esperto del settore.