05 Marzo 2021

Pubblicato il

Lo sapevate che...

Alla scoperta di Roma grazie alle app: quali sono le più interessanti

di Redazione

Le app per i dispositivi mobili hanno cambiato radicalmente, negli ultimi anni, il modo di vivere le città, anche per Roma

Roma, app Colosseo
Il Colosseo di Roma

Visitare Roma è sempre un’esperienza unica ed emozionante: la “Città eterna”, infatti, da secoli affascina non soltanto i viaggiatori che la raggiungono ma anche i suoi abitanti, che quotidianamente si trovano a scoprire bellezze storiche dal valore inestimabile. Grazie alle moderne tecnologie e alla disponibilità di app per dispositivi mobili ricche di informazioni sempre aggiornate, tuttavia, questa esperienza può essere ancora più ricca e divertente: vediamo allora qualche utile consiglio per avere notizie e curiosità sulla Capitale sempre in tasca.

Dal turismo alla mobilità, come sono cambiate le nostre abitudini con le app

Le applicazioni per i dispositivi mobili hanno cambiato radicalmente, negli ultimi anni, il modo di vivere le città, sia in ambito turistico che nelle proprie attività quotidiane. Parliamo infatti di un settore che ha permesso a persone di ogni età e fascia sociale di accedere a informazioni e notizie di qualsiasi genere, oltre che a entrare in contatto con enti e operatori commerciali per comunicazioni, acquisti e molto altro.

Il mercato delle app è oggi particolarmente fiorente e vede al suo interno un ampio ventaglio di categorie capaci di fatturare ogni giorno milioni di euro, in particolare nell’ambito dello shopping, dell’intrattenimento e delle prenotazioni turistiche. Esperienze come quelle dei comparatori di prezzi di hotel e voli, così come quelle dei casino digitali, rappresentano un esempio lampante di quanto queste tecnologie abbiano cambiato il nostro modo di approcciare alcune delle attività più comuni.

Proprio il gioco online, per esempio, viene spesso utilizzato come case study da coloro che si occupano di digitalizzazione, poiché in pochi anni è stato capace di costruire un impero coniugando cataloghi sempre più ricchi di opzioni, eccellenti livelli di user experience e strategie di marketing innovative, come quelle che prevedono l’utilizzo di bonus di benvenuto per i nuovi iscritti. Ma come questi sistemi hanno cambiato il nostro modo di vivere le città e, in particolare, Roma?

I musei romani sempre a portata di mano

Uno degli esempi di tecnologia mobile applicata ai servizi turistici, è quello legato alle app ufficiali di musei e luoghi di attrazione. L’app MiC Roma, per esempio, mette a disposizione degli utenti informazioni ufficiali e aggiornate su tutto ciò che riguarda eventi e mostre organizzati nei 20 musei civici del circuito Musei in Comune di Roma. Esistono inoltre altre applicazioni specifiche per alcuni dei luoghi di maggiore interesse in città, come i Musei Capitolini e i Mercati di Traiano.

Aerei, bus, taxi: tante app per una migliore mobilità

Molte app oggi disponibili sui principali store digitali offrono la possibilità di conoscere in ogni momento gli orari dei mezzi pubblici, così come di acquistare i biglietti, verificare lo stato di un viaggio e contattare direttamente l’assistenza clienti. Per quanto riguarda la mobilità a Roma, molto utile è l’app ufficiale di Muoversi a Roma, che racchiude un po’ tutte le informazioni più utili per spostarsi agevolmente in città. Per chi viaggia spesso in aereo, invece, da non perere è l’applicazione degli Aeroporti di Roma, che offre un quadro sempre aggiornato su ciò che riguarda gli hub di Fiumicino e Ciampino.

Guida Verde Touring, una guida tradizionale in formato digitale

Per chi desidera visitare Roma e scoprirne le principali bellezze storiche e architettoniche, senza dubbio l’app Roma Guida Verde Touring può rappresentare un valido supporto. Quella che può essere considerata una vera e propria riproposizione in digitale delle classiche guide del Touring Club Italiano, offre agli utenti un’ampia serie di informazioni, con itinerari pedonali e automobilistici, foto e mappe aggiornate. Non mancano, infine, consigli su dove mangiare e dove dormire in città, informazioni che rendono quest’app uno strumento immancabile nelle mani di turisti e curiosi.

Audioguide per smartphone: un imperdibile compagno di viaggio

Per conoscere a fondo le meraviglie di una città come Roma, può essere importante avere a disposizione una guida esperta che sappia descrivere monumenti e aneddoti sui vari luoghi visitati. Nasce proprio con questo scopo iDotto, l’app che racconta Roma con delle interessantissime audioguide ricche di informazioni sugli argomenti più disparati. Grazie all’utilizzo dell’Intelligenza Artificiale, inoltre, iDotto è in grado di riconoscere i movimenti dell’utente e di personalizzare il racconto in base ai singoli interessi di ciascuno, garantendo così continuità logica e un livello di interesse sempre alto.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento