Vuoi la tua pubblicità qui?
13 Agosto 2020

Pubblicato il

Forza Alex!

Alex Zanardi in gravi condizioni, vittima di incidente stradale con camion. Aggiornamenti

di Redazione

Zanardi era impegnato in una staffetta in giro per l'Italia in handbike dove partecipavano oltre 50 atleti paralimpici

alex zanardi
Alex Zanardi

L’ex pilota di Formula 1 Alex Zanardi è rimasto coinvolto in un grave incidente stradale sulla statale 146 in provincia di Siena, mentre era impegnato in Obiettivo tricolore, la staffetta in giro per l’Italia in handbike che vede la partecipazione di oltre 50 atleti paralimpici.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Il campione bolognese, dopo uno scontro con un camion, è stato trasportato in elisoccorso Pegaso all’ospedale universitario Le Scotte di Siena. La struttura è centro di riferimento per l’alta intensità di cure. Secondo quanto riferiscono alcune fonti le sue condizioni sono critiche.

Bollettino medico ospedale Siena

Zanardi, riferisce il bollettino dell’azienda ospedaliera universitaria di Siena, è stato trasportato con l’elisoccorso Pegaso ed è atterrato alle Scotte alle 18. È stato subito preso in cura dai professionisti del pronto soccorso. Valutato in shock room, le sue condizioni sono gravissime per il forte trauma cranico riportato. Al momento, secondo quanto riferito, è sottoposto a un delicato intervento di neurochirurgia.

Concluso intervento chirurgico

Si è concluso poco prima delle 22 l’intervento neurochirurgico e maxillo-facciale all’ospedale Le Scotte di Siena su Alex Zanardi. L’operazione si è resa necessaria a causa del grave trauma cranico riportato nell’incidente stradale avvenuto nel comune senese di Pienza. Lo ha spiegato il nuovo bollettino medico sulle condizioni di salute dell’ex pilota. Dopo l’intervento, durato circa 3 ore, Zanardi è stato trasferito in terapia intensiva, in prognosi riservata. Le sue condizioni restano gravissime. 

Testimonianze di vicinanza ad Alex

“Le condizioni sono quelle di una vita appesa a un filo sottilissimo. In passato avevano già dato l’estrema unzione a Zanardi e dopo 15 operazioni è tornato. Ci sia la forza di farcela anche stavolta. Siamo tutti con te. Grande Alex”, scrive su Twitter il giornalista Angelo Mangiante.

“Mai ti sei arreso e con la tua straordinaria forza d’animo hai superato mille difficoltà. Forza Alex Zanardi, non mollare. Tutta l’Italia lotta con te”, è il messaggio del premier Giuseppe Conte all’ex pilota di Formula Uno.

“Alex Zanardi è un esempio di forza, determinazione e coraggio. Alex ci ha insegnato a non arrendersi mai, ad affrontare la vita sempre col sorriso e noi oggi lottiamo tutti con lui”. Lo scrive su Twitter Mara Carfagna, vicepresidente della Camera e deputata di Forza Italia. 

“Non conosco questo genere di gare ma trovo davvero inconcepibile che permettano a mezzi pesanti o ad altri mezzi di percorrere le stesse strade. forza Alex…forza”, è il commento postato da una utente di un social.

(Cap/ Dire)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento