Prima pagina » Salute e Benessere » Addio detersivi costosi, con 1 solo euro puoi comprare un prodotto che è meglio di tutti loro messi insieme

Addio detersivi costosi, con 1 solo euro puoi comprare un prodotto che è meglio di tutti loro messi insieme

Detergenti per la pulizia della casa - Romait.it

Detergenti per la pulizia della casa - Romait.it (Fonte Corporate+)

Azzera gli sprechi per la pulizia domestica con un prodotto economico, profumato, ecologico ed efficace: solo 1 euro e la casa risplende.

Negli ultimi anni il fenomeno dell’inflazione e il carovita hanno impattato pesantemente sulle tasche delle famiglie italiane, e riempire il carrello della spesa si rivela una sfida sempre più impegnativa, così come provvedere puntualmente al saldo delle bollette per le utenze domestiche.

Si sa, in tempo di crisi è necessario stringere la cinghia, ma d’altro canto l’azzeramento degli sprechi può rivelarsi anche un’attività molto creativa e assolutamente sorprendente.

Ad esempio, si può provare a risparmiare decine di euro adottando nuovi metodi per pulire la casa: non solamente per quanto riguarda le superfici, ma anche biancheria, sanitari e persino le stoviglie!

Se ti dicessi, ad esempio, che puoi tranquillamente rinunciare agli spray sgrassatori, ai detersivi per pavimenti e alle profumazioni per la casa? Seguimi nel prossimo paragrafo: ti spiegherò come sfruttare al meglio 1 singolo euro, e con risultati strabilianti per l’economia domestica!

Pulizia domestica, il limone in pole position

Le nostre nonne sapevano sfruttare al meglio ogni scarto nella loro routine quotidiana, ed in particolare impiegavano le proprietà di ogni alimento che finiva sulle loro tavole. Il limone (e il relativo acido citrico contenuto nel succo), ad esempio, si configura come un supereroe nelle pulizie domestiche, e possiamo impiegare i suoi poteri brillantanti, smacchianti e profumanti per combattere lo sporco ed apportare un tocco di freschezza ad ogni angolo della casa.

L’acidità naturale del limone ben si presta a sgrassare le superfici in modo delicato e naturale, in particolar modo le zone in cui si è depositato l’antipatico calcare. Prova quindi a utilizzare a mo’ di spugna la metà di un limone, e strofina sia i piani della cucina che la rubinetteria del bagno: il risultato ti strabilierà. Spremendo il suo succo all’interno del cassetto della lavastoviglie, inoltre, otterrai piatti, bicchieri e stoviglie scintillanti e igienizzati senza nuocere all’ambiente e al portafoglio. Puoi infine diluire del succo di limone all’interno del secchio per i pavimenti: in breve tempo essi risplenderanno e fungeranno inoltre da lieve profumatore naturale per l’intera abitazione, il che non guasta!

Limoni per la pulizia domestica - Romait.it
Limoni per la pulizia domestica – Romait.it (Fonte Corporate+)

Altri impieghi del limone

Il limone si rivela un autentico asso nella manica per la cura della casa, ma è in grado anche di sbiancare i tessuti macchiati o rovinati dagli aloni. Applica il suo succo direttamente sulle macchie, ed esponi poi i capi o la biancheria al sole: la luce naturale implementerà l’azione dell’acido citrico sulla sporcizia, e potrai facilmente rimuoverla con un ultimo passaggio in lavatrice.

Infine, puoi anche creare un piacevole deodorante per ambienti portando ad ebollizione una pentola di acqua con all’interno alcune fette di limone e qualche rametto di rosmarino. Quando si sarà raffreddato, filtra il composto e versalo in un dispenser spray: esso energizzerà e regalerà un tocco aromatico alle tue giornate!