Pubblicato il
A Roma trascritto atto di nascita di un bimbo figlio di due donne

E’ stato trascritto, presso il Registro dello Stato Civile del Comune di Roma, l’atto di nascita di un bambino figlio di due donne conviventi e residenti a Roma. Un “atto dovuto di un’amministrazione amica dei cittadini” – fa sapere l’assessore alle Pari Opportunità di Roma Capitale Alessandra Cattoi.
Le due donne, hanno chiesto e ottenuto che il certificato di nascita del loro figlio, nato in Argentina, fosse trascritto “tale e quale nell’Anagrafe del Comune di Roma” – continua la Cattoi. La novità sta nel fatto che ora, “se si stampa un certificato di nascita”, il bambino “risulta figlio delle sue due mamme, a differenza di quello che accadeva fino a ieri quando il certificato vedeva nome e cognome della mamma biologica mentre l'altro genitore era riportato come ‘omissis’ ”.
Quindi, mentre in Argentina il bambino si ritrovava ad avere tutti e due i genitori, a Roma ne aveva solo uno. Status che è cambiato, a trascrizione effettuata tal quale a Roma. “Ci sono anche degli accordi internazionali fra Stati, e questo quindi è un atto legittimo. Anche la Corte d'Appello di Torino ha obbligato il capoluogo piemontese a trascrivere, quindi non abbiamo fatto altro che trascrivere senza problemi una procedura” – ha concluso la Cattoi.
Condividi questa notizia per primo
Sostieni il nostro giornalismo
Lascia un commento
Devi essere connesso per inviare un commento.