Prima pagina » Cucina » Zeppole light, con questa ricetta la Festa del Papà sarà ancora più buona: le faccio ogni anno e vanno a ruba

Zeppole light, con questa ricetta la Festa del Papà sarà ancora più buona: le faccio ogni anno e vanno a ruba

Una ricetta eccellente

Zeppole light - Depositphotos - RomaIT.it

Zeppole light, con questa facile ricetta potrai festeggiare degnamente la Festa del Papà. Da provare assolutamente.

Sia l’agenda che il calendario ci insegnano che il 19 marzo è alle porte. Ergo dobbiamo essere pronti, o meglio prontissimi, per festeggiare al massimo grado il nostro papà. Sarebbe d’uopo fargli un piccolo dono oppure scrivergli una lettera. E poi potremmo anche provare a prenderlo per la gola.

E possiamo farlo creando nelle nostre cucine e con le nostre mani un dolcetto. Il più tipico per la sua festa sono le zeppole di San Giuseppe, che sono una vera prelibatezza. Se vogliamo gustarne una anche noi per fargli compagnia possiamo puntare su quelle light. Le possiamo definire così perché sono senza zucchero, burro e frittura. Nonostante ciò risulteranno buonissime, soffici e, nel contempo, assai delicate.

Dunque possono tranquillamente assaggiarle anche coloro che sono a dieta senza sentirsi in colpa. Noi tra poco vi riveleremo la ricetta partendo dagli ingredienti. Vi diciamo intanto che sono per circa 8 zeppole. Siete pronti a prendere nota? Partiamo da 270 g di acqua, 170 g di farina, 80 g di olio d’oliva dal sapore delicato e 3 uova.

Zeppole di San Giuseppe light, una ricetta eccellente

Proseguiamo con la punta di un cucchiaino di lievito per dolci e 400 g di crema pasticcera light. Il colpo di classe sono o 8 ciliegine o 8 amarene a nostra discrezione. E ora andiamo con il procedimento. Versiamo in un pentolino sia l’acqua che l’olio e, una volta raggiunto lo stato di bollore, spegniamo il fuoco, versiamo la farina tutta assieme, mescoliamo con energia e quindi riponiamo la pentola sul fuoco a fiamma bassissima.

Mescoliamo e, solo quando si sarà formata una patina bianchina sul fondo, spegniamo e lasciamo intiepidire. Una volta intepidito, con le fruste elettriche, uniamo un uovo alla volta. Aggiungiamo l’ultimo uovo e tutto il resto degli ingredienti, lasciando per ultimo il lievito. Infine, proseguiamo ad amalgamare con cura.

Una ricetta eccellente
Zeppole light – Depositphotos – RomaIT.it

Ultimi passaggi per la preparazione

Prendiamo ora una sacca da pasticcere dotata di beccuccio grande e versiamo il composto al suo interno. Ora dobbiamo formare le zeppole direttamente sulla placca da forno che abbiamo foderato con della carta, avendo l’assoluta premura di distanziarle fra loro. Facciamole cuocere in forno a 220° per 10 minuti.

Trascorso il tempo indicato, non sforniamole ma abbassiamo solo la temperatura a 170° e proseguiamo la cottura per altri 25 minuti, senza mai aprire il forno. Una volta pronte, spegniamo il forno, sforniamo e lasciamole raffreddare senza fretta. Solo quando saranno completamente fredde potremo farcirle con la crema pasticcera light e, infine, decoriamole ciascuna o con una ciliegina o un’amarena.