Prima pagina » Sport » Virtus Roma sempre più capolista: successo casalingo su Biella per 90-78

Virtus Roma sempre più capolista: successo casalingo su Biella per 90-78

I capitolini vincono senza problemi e sono sempre più soli in testa alla classifica, a +4 sulle seconde

Altra vittoria per la Virtus Roma, che al Palazzo dello Sport di Roma si sbarazza di Biella vincendo 90-78. Due punti d'oro per Roma, alla luce delle notizie che in contemporanea arrivano da Legnano, dove Bergamo si è arresa sotto i colpi dell'ex Roma Anthony Raffa.
I capitolini salgono dunque a quota 28 punti e volano a +4 sulle inseguitrici Bergamo e Rieti, seppur con una partita giocata in più. Per la Virtus diventa ora fondamentale mantenere il distacco sulle seconde, considerato lo svantaggio negli scontri diretti con Bergamo, in attesa della gara di ritorno a Rieti.
 

IL TABELLINO
Virtus Roma – Edilnol Pallacanestro Biella 90-78 
(17-17; 39-39; 55-48; 69-57; 90-78)
Virtus Roma: Spizzichino ne, Alibegovic 2, Lucarelli ne, Chessa 2, Moore 18, Sandri ne, Baldasso 0, Saccaggi 19, Landi 22, Sims 20, Santiangeli 7. All.: Bucchi.
Pallacanestro Biella: Chiarastella 0, Saccaggi 23, Sims 25, Vildera 5, Nwokoye 0, Wheatle 10, Pollone 0, Stefanelli 0, Harrell 15, Bertetti ne. All.: Carrea.

MVP: Aristide Landi.

La Partita
La Virtus inizia la gara in scioltezza e si porta subito sul 7-0. Nel prosieguo del quarto, Roma riesce a mantenere Biella a debita distanza, concedendole tuttavia un parziale di 7 punti consecutivi sul finale di periodo che valgono il sorpasso. Il primo quarto si chiude sul 17-17.

La partita prosegue su ritmi piuttosto blandi. Nessuna delle due squadre riesce ad allungare: il massimo vantaggio del periodo è un +4 per Roma sul 35-31. Si arriva all'intervallo in perfetta parità, i giocatori rientrano negli spogliatoi sul 39-39

Biella riparte forte e con uno strappo si porta sul +5, complici anche le fredde mani dei giocatori di Roma al rientro in campo. Tuttavia, un fallo antisportivo commesso da Deshawn Sims (Biella) riporta la Virtus e il suo pubblico in partita. I ragazzi di Piero Bucchi prendono fiducia: Moore segna tre triple nel giro di due minuti, Henry Sims prende confidenza col pitturato segnando dal post e Landi porta il suo solito contributo fatto di difesa e triple. Piacevoli sorprese arrivano anche da Andrea Saccaggi, che segna da dentro e fuori l'arco, in quella che senza dubbio è stata la miglior gara della sua stagione. Per lui alla fine saranno 19 punti con tre triple segnate e il 100% dal campo e ai liberi. Roma vola sul +14 e dà la sensazione di avere già la partita in mano. Il terzo quarto si chiude sul 69-57.

Nel quarto quarto Biella prova a rientrare in partita, ma i suoi tentativi di rimonta (fino al -9) non impensieriscono i padroni di casa.
Virtus Roma batte Biella 90-78.

Il commento di coach Piero Bucchi al termine del match: «Abbiamo iniziato il match giocando in un modo un po’ “sonnacchioso” difendendo ad un ritmo poco adeguato alla gara. Durante l’intervallo li ho spronati a fare meglio e tutta la squadra ha saputo reagire bene, tornando in campo più carichi e motivati. È stato davvero importante vincere oggi e continuare a fare bene, soprattutto dopo le ultime due prestazioni nelle gare contro Latina e Bergamo: abbiamo avuto quattro giocatori in doppia cifra e una buona circolazione di palla, soprattutto nel secondo tempo».

Lascia un commento