20 Giugno 2021

Pubblicato il

Viabilità a Roma, completamente riaperte Panoramica e Trionfale

di Redazione

La via Panoramica è stata completamente riconsegnata al traffico con la riapertura della quarta corsia

Il conto alla rovescia, plasticamente rappresentato da un count down elettronico installato il 14 febbraio scorso, è finito: a un anno e mezzo dalla bomba d’acqua del 30 gennaio 2014 la via Panoramica è stata completamente riconsegnata al traffico con la riapertura della quarta corsia. È stata anche riaperta la corsia in salita della limitrofa via Trionfale, la cui apertura era legata alla Panoramica. Ora entrambe le strade sono completamente percorribili. 

I lavori per la messa in sicurezza di viale Cavalieri di Vittorio Veneto, questo il nome formale della Panormaica, sono costati 4,6 milioni di euro. La collina è stata messa in sicurezza in maniera strutturale utilizzando tecniche di ingegneria naturalistica. Su un fianco della collina è stato realizzato un grande muro contenitivo che a breve sarà ricoperto d’erba.

“Abbiamo chiesto al vescovo di Roma la pioggia, così possiamo collaudare bene il lavoro – ha scherzato Marino, presente il giorno della riapertura insieme all’assessore ai Lavori Pubblici Maurizio Pucci e al presidente del Municipio XIV Valerio Barletta – Questa strada è stata costruita su una collina con il rischio concreto di smottare. Noi invece di togliere i detriti con la paletta, come ha scritto simpaticamente qualche romano su un guard rail, abbiamo voluto mettere in sicurezza una parte importante della nostra città. Nel passato non si era mai pensato di fare un lavoro come questo, ovvero consolidare la collina”.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento