Prima pagina » Spettacoli » Un successo l’Ex-Amleto di Roberto Herlitzka

Un successo l’Ex-Amleto di Roberto Herlitzka

Al teatro Lo Spazio è andato in scena Roberto Herlitzka con il suo EX-Amleto, era presente un pubblico di intenditori

Roberto Herlitzka, un grande esponente del Teatro classico italiano, torna in scena al teatro Lo Spazio di Roma, continuando una tournèe che da oltre dieci anni tocca i maggiori teatri italiani, Ex Amleto, un monologo scritto da lui stesso sull'Amleto di William Shakespeare.

Il monologo è nato dalla volontà di Herlitska di interpretare  Amleto, opera che nonostante la sua lunga e prestigiosa carriera teatrale non ha mai avuto l'occasione di mettere in scena. Così ha riscritto il testo rimanendo fedele alle parole e alle battute di Shakespeare modificandone la struttura, un Ex Amleto per l'appunto.

L'Amleto di Herlitzka è un Amleto allo specchio, non più giovane, introspettivo, alla fine della sua vita, rappresentato nel  suo flusso di pensieri e riflessioni esistenziali, in cui si sente vibrare l'uomo Herlitzka nella sua maturità  come fosse un racconto autobiografico.    

E' un dialogo interiore di Amleto con se stesso intenso e essenziale, un aggrovigliarsi di sensazioni, paure, inquietudini e speranze, messe in scena da Herlitzka con una indiscussa abilità di recitazione e di mimica,  dando forma teatrale al turbinìo di pensieri e di emozioni che attraversano l'anima di Amleto, rendendola quanto mai moderna nel suo esistenzialismo.

E' un gioco teatrale di proiezioni e suggestioni dalle quali prende forma un Amleto inquieto e a volte struggente di fronte alla vita, alla morte e al silenzio, un Amleto  solo,  accompagnato dai suoi fantasmi, i protagonisti dell'opera shakespeariana il padre, la madre, il fratello Claudio.

Lo spettacolo è incentrato sull'abilità di Herlitzka di evocare i personaggi shakespeariani e renderli vivi, reali, come delle ombre nell'anima di Amleto che si materializzano sulla scena di volta in volta attraverso la voce e la mimica  teatrale del viso e del corpo di Herlitzka. Anche gli oggetti  usati nella rappresentazione hanno un valore simbolico assumendo di volta in volta forma e funzione attraverso la suggestione creata in scena dall'attore.

Herlitzka  calca da solo lo spazio scenico del Teatro allestito con una scenografia essenziale, una sedia e un teschio poggiato a terra davanti a una piccola platea raccolta, unisce il nuovo al vecchio, la tradizione classica con l'innovazione teatrale, attraverso le sue doti carismatiche di attore e la sua intensità umana.

Lascia un commento