Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
16 Maggio 2022

Pubblicato il

Un buono casa per i Rom? La proposta dell’assessore Danese

di Redazione
“Il buono casa potrebbe essere anche per i rom, che possono uscire dai campi, trovare lavoro e avere una casa”

Un buono casa anche per i rom? La proposta è stata lanciata dall’assessore alle Politiche Sociali del Comune di Roma Francesca Danese: “Il buono casa potrebbe essere fruibile anche dai rom, non è detto che una persona non possa uscire dai campi, trovare lavoro e avere una casa. Per questo passaggio però c’è bisogno di una ulteriore delibera, visto che il buono era stato pensato per la fuoriuscita dai residence delle famiglie che vivevano al loro interno”.

La Danese annuncia anche un nuovo Regolamento sui campi rom, che prenderà il nome di ‘Regolamento dell’accoglienza’. “Il regolamento sui campi rom era già pronto, poi lo abbiamo fatto controllare e verificare da alcuni giuristi pensando che fosse inutile mandare via le persone quando poi la Corte europea le fa rientrare. Non sarà quindi un regolamento dei campi rom ma dell’accoglienza in tutte le sue forme, e sarà applicato in tutte le strutture che accolgono, dai rom ai bambini fino ai minori stranieri, altrimenti potremmo essere accusati di razzismo e xenofobia”.

I tempi per l’approvazione? “Stiamo aspettando la risposta ad alcuni quesiti giuridici, appena la avremo, penso in meno di un mese, potremo portare il regolamento in Giunta e poi in Assemblea capitolina”.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo