Vuoi la tua pubblicità qui?
26 Gennaio 2022

Pubblicato il

Tornado negli Usa

Tornado negli Usa: tragedia nel Kentucky, più di 100 le vittime

di Redazione
30 tornado si abbattono sugli Usa: distrutti case e edifici. Sono più di un centinaio le vittime registrate
Tornado

Sono stati almeno 30 i tornado che, negli ultimi giorni, hanno distrutto edifici e causato vittime negli Stati Uniti. La tempesta, iniziata nella tarda notte di venerdì, ha colpito duramente l’Arkansas, l’Illinois, il Kentucky, il Missouri, il Mississippi e Tennessee.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Fabbrica distrutta nel Kentucky

A subire maggiormente i danni portati dalla calamità naturale è stata Mayfield, nel Kentucky, dove una fabbrica con più di 100 dipendenti, è andata distrutta. All’interno della struttura erano diversi i lavoratori presenti per il turno serale, per via del lavoro extra dovuto agli ordini natalizi.

L’intervento dei soccorsi si è protratto nella notte, nel tentativo di liberare il maggior numero di persone possibile dalle macerie.

“Una inimmaginabile tragedia” commenta il presidente americano Joe Biden. “La perdita di una persona cara in una tempesta come questa è una tragedia inimmaginabile”– prosegue il presidente su Twitter -“stiamo lavorando con i governatori per assicurarci che abbiano tutto quello di cui hanno bisogno, mentre la ricerca dei sopravvissuti e la valutazione dei danni continua”.

Danni e vittime in tutte le zone colpite

La ricerca di sopravvissuti continua anche nel magazzino del gigante dell’e-commerce Amazon a Edwardsville, Illinois, dove è crollato il tetto dell’edificio provocando ben sei vittime. Il capo dei Vigili del fuoco, ha fatto sapere che solo una persona è rimasta ferita, mentre gli altri 45 lavoratori, sono stati salvati.

In Tennessee, il bilancio delle vittime è salito ad almeno quattro: due nella contea di Lake, una in Obion e una in Shelby. Altri due morti sono stati confermati nel Missouri, mentre undici persone sono state portate in ospedale.

Una catastrofe inaspettata

La forte perturbazione ha interessato oltre 55 milioni di persone in tutti gli Usa con circa 157 mila residenti rimasti al buio a causa di problemi alla rete elettrica. Si è trattato di un fenomeno inaspettato, dal momento che si tratta di condizioni che si verificano normalmente fra marzo e aprile, ed è raro che in questa stagione vi siano tornado nel Midwest.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo