Prima pagina » Economia » Termosifoni, prima di spegnerli definitivamente c’è una cosa che devi fare: in appena 5 minuti tornano come nuovi

Termosifoni, prima di spegnerli definitivamente c’è una cosa che devi fare: in appena 5 minuti tornano come nuovi

Termosifoni, cosa devi sapere dopo che li hai spenti?

Termosifoni - Depositphotos - RomaIT.it

Termosifoni, prima di spegnerli devi fare una cosa. Solo così sarai tranquillo.

Ormai, come sia il calendario che l’agenda ci insegnano, la primavera è arrivata da settimane a far capolino nelle nostre vite. Nonostante una Pasqua e una Pasquetta non propriamente al top a livello di tempo climatico, molte persone non hanno comunque rinunciato a qualche giorno di vacanza.

E ora che, dati alla mano, le temperature si sono rialzate è davvero molto piacevole trascorrere ore all’aperto. Quando siamo a casa poi non sentiamo più l’esigenza di accendere il riscaldamento così come le varie stufe, eccetto magari di quella piccola che teniamo in bagno che, soprattutto nelle ore serali, accendiamo un attimo per stemperare il locale durante la doccia.

Tutto ciò ci permetterà di risparmiare notevolmente all’interno della bolletta. Il che, con i tempi che corrono, che non sono certo dei migliori, è da vedersi come una vera e propria manna dal cielo. Del resto, si sa, la crisi, sia sociale che economica, è ancora fortissima e non accenna nemmeno minimamente a diminuire.

Termosifoni, cosa devi fare prima di spegnerli

E che dire dei rincari? Di certo possiamo affermare che sono stati a dir poco pazzeschi e che hanno riguardato da vicino tutti quanti i settori. E anche le care bollette, poco fa giustamente menzionate, non sono state da meno in tale direzione. E così ora, con il pensiero di star per spegnere i termosifoni, si inizia a tirare il classico respiro di sollievo.

Fatto sta che prima di compiere questo gesto bisogna compiere necessariamente un’operazione se poi non vogliamo che i nostri termosifoni, quando torneranno in azione in autunno, ci possano dare dei seri problemi. E non parliamo solo della pulizia esterna, volta a eliminare sporco e polvere da essi.

Termosifoni, cosa devi sapere dopo che li hai spenti?
Termosifoni – Depositphotos – RomaIT.it

Il lavaggio dell’impianto, uno strumento utilissimo per averli come nuovi

Parliamo difatti di una  ben più profonda e che deve mettere in atto uno specialista. Difatti si tratta del lavaggio dell’impianto di riscaldamento. Grazie a questo procedimento si eliminano il calcare e  i detriti di vario genere che si sono annidati con il trascorrere del tempo all’interno delle tubature, la cui salute dovrebbe starci ben più a cuore.

Tale processo dura solitamente un giorno intero ed è vivamente consigliato quando si sono effettuati lavori di ristrutturazione o si ha messo una caldaia nuova. O ancora lo è se ne abbiamo una, al contrario, un po’ troppo vecchiotta o che ci ha dato qualche problemino nel corso dell’inverno.