18 Settembre 2021

Pubblicato il

Teatro Eliseo Anteprima Nazionale “Americani”

di Redazione
Americani Glengarry Glen Ross di David Mamet, traduzione Luca Barbareschi, adattamento di Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi

Teatro Eliseo ANTEPRIMA NAZIONALE lunedì 26 settembre ore 20.00. L’incasso sarà devoluto a favore delle popolazioni colpite dal sisma.

Americani Glengarry Glen Ross di David Mamet, traduzione Luca Barbareschi, adattamento di Sergio Rubini e Carla Cavalluzzi

Con Sergio Rubini, Gianmarco Tognazzi, Francesco Montanari e con Roberto Ciufoli, Gianluca Gobbi, Giuseppe Manfridi, Federico Perrotta, Scene Paolo Polli, Costumi Silvia Bisconti, Luci Iuraj Saleri Regia Sergio Rubini Produzione Teatro Eliseo

Mamet è come il jazz

Vuoi la tua pubblicità qui?

Americani è una feroce rappresentazione del mondo degli affari e dell’avida e competitiva società americana per la quale David Mamet nel 1984 ha ricevuto il Premio Pulitzer e dalla quale nel 1992 trarrà la sceneggiatura per il film diretto da James Foley con Al Pacino, Jack Lemmon, Alec Baldwin e Kevin Spacey. Per risollevare l’agenzia immobiliare da una difficile situazione economica, Blake lancia una sfida a tutti i dipendenti: chi riuscirà a vendere di più avrà in premio una Cadillac, il secondo vincerà un servizio di coltelli da bistecca, per tutti gli altri licenziamento imminente. Tra i dipendenti si scatena subito l’ira e il panico.

È una critica alla società capitalistica, spiega Rubini, Mamet è stato un vero profeta e io non attualizzerò la storia, ho solo scelto di trasportarla in Italia. È un reperto che ti impressiona e che anticipa le bolle economiche, i mutui subprime, la Lehman Brothers, il naufragio dell’economia folle. Racconta di sette personaggi, figure di poveracci che un sistema disumano creato dagli umani costringe a sgomitare per restare a galla.  

In questa edizione, tradotta per il teatro da Luca Barbareschi, sfilano artisti dalla grande personalità: Sergio Rubini che ne cura la regia, Gianmarco Tognazzi, Francesco Montanari, Roberto Ciufoli, Gianluca Gobbi, Giuseppe Manfridi e Federico Perrotta.

Interpreti e personaggi: Sergio Rubini – Daniele Sonnino (Shelley Levene), Gianmarco Tognazzi – Tommaso Mariani (John Williamson), Francesco Montanari – Riccardo Roma (Rick Roma), Roberto Ciufoli – Giorgio Arnone (George Aaronow), Gianluca Gobbi – Giacomo Mossa (Dave Moss), Giuseppe Manfridi – Gianni Boni (James Jim Lingk), Federico Perrotta – Ispettore Balducci (Baylen)

Durata spettacolo: 1 ora e 30’ con intervallo, immagini in prova di Bepi Caroli, ritratti di Jasmine Bertusi

TEATRO ELISEO Da martedì 27 settembre a domenica 30 ottobre 2016 inizio spettacoli ore 20.00

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo