21 Giugno 2021

Pubblicato il

“Solo di Sabato” la febbre del Sabato sera

di Adriano Di Benedetto

Un attrice di teatro che emerge Claudia Campagnola e uno che brilla Maurizio Modesti lo fanno "Solo di Sabato"

E’ andata in scena al Teatro Tordinona la prima  di “Solo di Sabato”, la nuova produzione “Made in Teatro di Sacco”. Si tratta di una deliziosa commedia agrodolce scritta da Francesca Angeli, affermata drammaturga italiana, con la regia di Roberto Biselli direttore artistico di Teatro di Sacco.

Un testo intrigante in cui l’autrice affonda con incessante comicità, mista ad amarezza, la lama della scrittura della vita di tre coppie che si ritrovano, dopo anni, a condividere un sabato sera insieme.

Ci sono Ernesto ed Eloisa, colti intellettuali di sinistra, in crisi per il riflusso politico e per l’età, Nicol e Carlo, rampolli di una fatua nobiltà, anche loro in crisi d’identità nell’era della ricchezza globalizzata, Dori e Marcello, cafoni arricchiti, che hanno dedicato la loro vita all’accumulo di denaro.

Mentre si consuma la festa, la serata si trasforma, di volta in volta, in un esilarante precipitare degli eventi, dove crisi esistenziali, equivoci e tradimenti portano al limite della rottura quella bella vita di comodo in cui tutti si erano rifugiati, compresi gli stessi attori, i virtuosi Claudia Campagnola e Maurizio Modesti.

Nella commedia i “Buoni vecchi amici” non si rilevano poi tali. Ma questa nota negativa è abbondantemente edulcorata da un susseguirsi rocambolesco di travestimenti e di spogliarelli, psicologici e non, sia fuori che dietro le quinte, nonché dal dialogo serrato che non lascia tregua al pubblico (e agli interpreti).

Una macchina comica, insomma, che porta al culmine le divertenti assurdità delle coppie e soprattutto la fantasia e la magia del teatro.

Scenografia Emanz snc di E. Zauli e S. Caparini, disegno luci Umberto Giorgi, sonorizzazioni Daniele Tomassini, assistente alla regia Samuele Chiovoloni, costumi Morena Fanny Raimondo, organizzazione Biancamaria Cola.

Ospiti della tanti amici amanti del teatro: Marco Morandi, Alex Partexano, Conni Caracciolo, Giò Di Giorgio, Anthony Peth, Enrica Guidi, Angelo Costabile, Simone Amato, Cristina Mezzetti e tanti altri.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento