Vuoi la tua pubblicità qui?
03 Dicembre 2021

Pubblicato il

Smog, limiti alla circolazione a Roma da oggi alla vigilia di Natale

di Redazione
Ordinanza sindacale che interessa la ZTL "Fascia Verde". Previsti limiti anche per gli impianti di riscaldamento

Limitazioni alla circolazione per i veicoli più inquinanti oggi, domani e lunedì a Roma. Sabato 22 e domenica 23 dicembre, dalle ore 7,30 alle 20,30 non potranno entrare nella ZTL "Fascia Verde" i ciclomotori e motoveicoli pre-euro 1 ed euro 1 (a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a due e quattro tempi), gli autoveicoli alimentati a benizina pre-euro 1, euro 1 ed euro 2 e gli autoveicoli alimentati a gasolio pre-euro 1, euro 1 ed euro 2.

Roma, limitazioni alla circolazione da sabato 22 a domenica 24 dicembre

Lunedì 24 dicembre, invece, non potranno accedere alla Fascia Verde, sempre dalle 7,30 alle 20,30, oltre ai veicoli a cui è gia vietato l'accesso per il D.C.S. n. 4/2015, i ciclomotori e motoveicoli pre-euro 1 ed euro 1 (a due, tre e quattro ruote, dotati di motore a due e quattro tempi), gli autoveicoli alimentati a benizina euro 2. Sul sito del Comune di Roma è possibile consultare le categorie derogate/esentate nei tre giorni.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Smog, a Roma limitazioni alla circolazione da oggi a lunedì 24 dicembre

Nella stessa Ordinanza sindacale che prevede le limitazioni alla circolazione si ordina anche che da sabato 22 a lunedì 24 dicembre sull’intero territorio comunale gli impianti termici per la climatizzazione invernale degli ambienti vengano gestiti in modo che durante il periodo di funzionamento giornaliero consentito non siano superati i 17°C e i 18°C a seconda del tipo di edificio. Tali disposizioni non si applicano agli edifici rientranti nella categoria E.3, ossia ospedali, cliniche o case di cura e assimilabili, e E.7, cioè scuole e assimilabili.

Da oggi al 24 dicembre limitazioni alla circolazione a Roma

Il provvedimento si è reso necessario perchè ieri, durante il ciclo di monitoraggio della qualità dell’aria, nella stazione della rete di rilevamento sita in Tiburtina è stato superato il valore limite di 50 ug/m3 come media giornaliera per le PM10.  

 

Leggi anche:

Roma. Smog, Tornano le domeniche Ecologiche. Ecco il calendario

Roma, Raggi: #ViaLibera, percorso gradito da famiglie, pedoni e ciclisti

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo