Vuoi la tua pubblicità qui?
Vuoi la tua pubblicità qui?
25 Maggio 2022

Pubblicato il

Il baffo

Silvano Michetti: chi è, età e cosa fa nella vita privata

di Redazione
Carriera, vita privata e curiosità di Silvano, che insieme al fratello Ivano ha formato “I Cugini di Campagna”
Silvano Michetti in foto insieme a Nick Luciani

Forse meno famoso del fratello Ivano, Silvano Michetti è stato ed è tuttora il cuore pulsante dei Cugini di Campagna, almeno alla pari del gemello. Andiamo a vedere gli aspetti più o meno conosciuti del caratteristico “baffo” della band pop romana.

Silvano Michetti: la sua biografia

Silvano Michetti è nato, assieme al fratello Ivano, a Roma l’11 febbraio del 1947. Nato sotto il segno dell’Acquario, fin da ragazzo è appassionato di musica. Oltre ad aver fatto parte del coro della parrocchia di appartenenza, hanno subito cavalcato questa passione. Sotto sua iniziativa, nel 1970, creò la band “I Cugini di Campagna”. La formazione iniziale, che oltre a Silvano Michetti alla batteria e Ivano al basso, era composta da Gianni Fiori (tastiere) e Flavio Paulin alla voce, venne scoperta dai talent-scout Gianni Meccia e Bruno Zambrini. Gli stessi saranno i primi produttori della band fino al 1981, presso la propria casa discografica Pull.

Silvano Michetti e i Cugini di Campagna: anni 70 pieni di successi

Vennero lanciati per la prima volta lo stesso anno a “Alto gradimento”, trasmissione di Gianni Boncompagni e Renzo Arbore. La canzone Il ballo di Peppe non ebbe grande successo, che arrivò dopo due anni e si estese per tutti gli anni Settanta.

In quel decennio furono autori di sette album in studio, con all’interno canzoni rimaste nella memoria della musica italiana, come Un’altra donna, Innamorata, 64 anni, È lei, Conchiglia bianca e Tu sei tu. Il pezzo Anima mia, manifesto intramontabile della band, è stato tradotto in più lingue.

La formazione della band, nel corso degli anni, ha diversi cambiamenti ma sempre come motore pulsante i gemelli Ivano e Silvano Michetti. Negli anni Ottanta e Novanta c’è l’assestamento della formazione insieme a molteplici tournée che portano i Cugini di Campagna in giro per il mondo. A fine anni 90, grazie alla trasmissione televisiva Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, tornano nella Hit Parade con due album.

La polemica con i Maneskin

Nel 2006 Ivano e Silvano Michetti hanno partecipato come concorrenti alla terza edizione del reality show La Fattoria, venendo eliminati all’ottava puntata. Dopo anni di scarsa ribalta, nell’ultimo decennio la band è tornata più in apparizioni televisive che in attività musicali, partecipando al format musicale MilleVoci di Gianni Turco. Nell’ultimo anno la band, riformatasi per intero dopo il ritorno del cantante Nick Luciani, è tornata al centro dell’attenzione per la polemica con i Maneskin, il gruppo vincitore prima del Festival di Sanremo e poi dell’Eurovision Song Contest. I Cugini di Campagna hanno dichiarato in più interviste che i look del giovane gruppo rock-funk, considerati dall’opinione pubblica come innovativi, sono stati in realtà copiati.

Ora per Silvano Michetti ha inizio una nuova avventura, insieme con il compagno della formazione Nick Luciani. I due infatti saranno in gara nella nuova edizione dell’Isola dei Famosi, il reality show in onda su Canale 5 in cui i Vip andranno in un’isola dell’Honduras.

Curiosità e vita privata di Silvano Michetti

Forse non molti sanno che Silvano Michetti, oltre alla carriera musicale, ha deciso di portare avanti gli studi in materia di diritto. Infatti il batterista è anche avvocato: si è laureato in Giurisprudenza, con specializzazione nel diritto d’autore e nel plagio musicale, e dal 2008 ha iniziato a fare il praticante presso uno studio legale. Riserbo massimo invece sulla sua vita privata: allo stato attuale si sa nulla su eventuali moglie e figli.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo