Vuoi la tua pubblicità qui?
27 Settembre 2022

Pubblicato il

Il biondo

Nick Luciani: chi è, età e cosa fa nella vita privata

di Redazione
Carriera, vita privata e curiosità di Nick Luciani, il cantante "figliol prodigo" de “I Cugini di Campagna” che andrà all'Isola dei Famosi
Nick Luciani de I Cugini di Campagna in azione

Nick Luciani, nonostante sia il componente più giovane, è entrato subito nei cuori dei fans dei Cugini di Campagna, non senza qualche dissapore con gli storici componenti. Andiamo a vedere gli aspetti più o meno conosciuti del biondissimo cantante della band pop romana.

Nick Luciani: la sua biografia

Nicolino, detto “Nick” Luciani, è nato a Roma il 2 giugno del 1970. Nato sotto il segno Gemelli, fin da ragazzo è appassionato di musica. A soli 24 anni entra nella storica band “I Cugini di Campagna” alle tastiere e come cantante. È il quarto in ordine temporale, dopo Flavio Paulin (dal 1970 al 1970), Paul Gordon Manners (dal 1978 al 1985) e Marco “Kim” Occhetti (dal 1986 al 1994). Voluto dai fratelli Ivano e Silvano Michetti, gli storici fondatori dal gruppo, personificava al meglio la caratteristica musicale riconosciuta in tutto l’ambito musicale, ossia il canto in falsetto.

Nick Luciani si è trovato così a interpretare brani storici del gruppo, che ebbero un successo enorme soprattutto negli anni Settanta, come Un’altra donna, Innamorata, 64 anni, È lei, Conchiglia bianca e Tu sei tu, ma soprattutto Anima mia, manifesto intramontabile della band, esportato in tutto il mondo. A fine anni 90, grazie alla trasmissione televisiva Anima mia, condotta da Fabio Fazio e Claudio Baglioni, il gruppo torna nella Hit Parade con due album.

Nick Luciani: il litigio con Ivano e la riappacificazione

Dopo 20 anni di collaborazione, Nick Luciani il 12 dicembre 2014 annuncia le sue dimissioni a causa di litigi con Ivano Michetti, lo storico bassista e chitarrista del gruppo. Luciani denunciava infatti del pressappochismo nella preparazione artistica dei concerti e criticava alcuni passaggi televisivi di Ivano. D’altro canto Michetti, in diverse interviste, lamentava un brutto carattere di Luciani, che non voleva dare spazio alla sua creatività.

Per sette anni i due non si sono più parlati, ma le cose cambiarono quando a inizio 2021 Ivano è stato vittima di un ictus che lo fece stare in coma per 15 giorni. Lo stesso Ivano spiegò in tv la cosa: “La Madonnina mi ha sorriso per quindici giorni di coma, poi si è allontanata sorridendomi e mi ha detto ‘ricordati della parabola del figliol prodigo’ ed io non sapevo che significasse. Poi lui mi ha telefonato per sapere come stavo”. La riappacificazione avvenne negli studi televisivi di “Live Non è la D’Urso” su Canale 5, quando i due si sono rincontrati e hanno deciso di mettere da parte ogni incomprensione.

Ora per Nick Luciani ha inizio una nuova avventura, insieme con il compagno della formazione Silvano Michetti: i due infatti saranno in gara nella nuova edizione dell’Isola dei Famosi, il reality show in onda su Canale 5 in cui i Vip andranno in un’isola dell’Honduras.

Curiosità e vita privata di Silvano Michetti

Nick Luciani dei Cugini di Campagna ha una moglie, Vanessa Perna, anche lei cantante, con cui è convolato a nozze nel 1999. La coppia ha un figlia di nome Karen.

Forse non tutti sanno che, nel periodo di lontananza dalla band, dal 2014 al 2021, Nick Luciani ha passato diverse difficoltà economiche. La carriera solista non era decollata e l’uomo per alcuni anni smise con il canto provando a intraprendere altri percorsi lavorativi. Nel 2019 dichiarò alle telecamere di “Pomeriggio 5”: “Mi sono dovuto reinventare e ho imparato a fare il muratore, il piastrellista, il giardiniere e l’elettricista”.

 

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo