Vuoi la tua pubblicità qui?
02 Dicembre 2021

Pubblicato il

Seminario per manovre di disostruzione pediatrica con UGL

di Redazione
Appuntamento all'interno della sede Nazionale UGL Telecomunicazioni in via Giovanni da Procida 20

Manovre di Disosturzione Pediatrica: questo l’argomento del seminario che si terrà presso la Sede Nazionale UGL Telecomunicazioni, in via Giovanni da Procida 20, a Roma. La lezione, che si terrà giovedì 26 Giugno alle 17.30, a numero chiuso, è realizzata con la collaborazione dei professionisti del primo soccorso dell’associazione ‘Manovre di salvamento onlus' con l’obiettivo di promuovere un percorso gratuito di formazione/informazione sulle manovre pediatriche c.d. salva vita. Le manovre di disostruzione pediatriche, nel primo soccorso, sono quelle manovre atte alla liberazione delle vie aeree di un bambino da un corpo estraneo.

Vuoi la tua pubblicità qui?

In Italia, la diffusione di queste tecniche è relativamente recente. Era il 2005, quando Marco Squicciarini, medico della Croce Rossa Italiana, ha tradotto le linee guida internazionali e predisposto opuscoli, poster, video e altro materiale informativo. Oggi, le manovre di disostruzione pediatriche sono codificate in un algoritmo a livello internazionale, revisionato con cadenza quinquennale.

Stando ai dati raccolti dall’associazione ‘Manovre di salvamento onlus’, in Italia, un bambino alla settimana perde la vita a causa della ostruzione delle vie aeree. Apprendere le manovre di disostruzione pediatrica è quindi fondamentale per i genitori e per quanti operano a contatto coi più piccoli.
 

*Per prenotare il proprio posto occorre accreditarsi tramite l’indirizzo mail: info@manovresalvamento.it, oppure, chiamare allo: 329/4546032

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo