12 Maggio 2021

Pubblicato il

Sabato 17 Maggio infiorate di rose in tutta Roma

di Redazione

L'iniziativa nell'ambito dell'apertura del Roseto Comunale di Roma

Sono 1.200 in tutto le varietà diverse di rose che si possono osservare all’interno degli spazi del Roseto Comunale, aperto al pubblico fino al prossimo 15 giugno. Rose botaniche, antiche e moderne provenienti da tutto il mondo.  

A tutto questo, si aggiunge una novità: la Giuria Permanente del Concorso Internazionale per Nuove Varietà di Rose “Premio Roma” ha concluso, dopo due anni, le valutazioni tecniche delle cento varietà di rose che partecipano, sabato 17 maggio 2014, alla 72^ edizione del Premio. Nei due anni da quando sono giunte a Roma, gli esemplari di rose sono stati curati dai tecnici del Roseto e visionate, periodicamente, dai sedici esperti della Giuria Permanente chiamati a valutarne il portamento, la resistenza alle malattie, i caratteri di novità, la rifiorenza e il profumo, come si apprende da Roma Capitale.
Al giudizio tecnico della Giuria Permanente si aggiungerà la valutazione “estetica” che sarà espressa da 13 componenti della Giuria Internazionale che, sabato 17 dalle ore 9.30, giudicheranno le rose basandosi essenzialmente su criteri estetici ed olfattivi.

Pertanto, si avrà una rosa vincitrice per ognuna delle categorie in concorso. In più, sono previsti 3 premi speciali, uno dei quali, “La rosa dei bambini”, sarà assegnato da un’apposita Giuria composta dagli alunni della scuola elementare Brembio, Istituto Scolastico Comprensivo Castelseprio. 
 

Inoltre, in occasione della 72^ edizione del “Premio Roma”, saranno allestiti dei totem e delle infiorate di rose in tutta Roma, a partire dall’aiuola centrale di piazza Venezia, fino a piazza del Popolo, e ancora davanti al Palazzo delle Esposizioni e per finire sulle scalinate di piazza del Campidoglio e di Trinità de’ Monti.

Infine, in questi 3 giorni, dal 15 al 18 maggio, nell’area collezione del Roseto, è visitabile la quinta edizione della mostra di arti visive denominata "Di Rosa….in Rosa", organizzata dall'Associazione A.p.a.i., per la Promozione delle Arti in Italia, in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, Agroalimentare e Rifiuti di Roma Capitale.

Oggi, 15 maggio è stata anche inaugurata l’istallazione fotografica dell’artista Rosetta Messori, a cura dell’Associazione Culturale NeoArtGallery, ospitata al Roseto fino al 15 giugno 2014.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento