06 Maggio 2021

Pubblicato il

Romaxte.net: la nuova piattaforma web che dialoga con i cittadini

di Redazione

L'iniziativa di Stefano Erbaggi e Daniela Milone (NCD) per mettere in contatto cittadini ed istituzioni.

Se Roma per te è la città dei desideri. Romaxte.net, allora, è uno strumento per renderla realtà. Uno strumento prezioso, specilamente in tempi come quelli che corrono, dove i romani sono costretti a vivere una dimensione urbana che sembra non corrispondere affatto alle loro aspettative. Quartieri, strade, edifici e spazi condivisi della metropoli sono interessati da continue trasfomazioni, determinate dal caos e non dalle scelte consapevoli di chi amministra. Tra le varie soluzioni a questo inaccetabile stato di abbandono e fatalità, arriva Romaxte.net, ovvero "la tua finestra sul quaritere".

Cos'è Romaxte.net? Prima di tutto "è un progetto realizzato e promosso con l'intento di fornire ai cittadini un punto di riferimento sul quartiere per quanto riguarda sia i rapporti con le istituzioni che le iniziative culturali e sociali, ma non solo", spiegano Stefano Erbaggi e Daniela Milone, fondatori ed esponenti locali del NCD.

Romaxte.net è un punto di riferimento reale che crea comunità a partire dalla community. "Si tratta di un sito web – rivelano Erbaggi e Milone – all'interno del quale coabitano tre realtà: un portale, che informa su fatti, accadimenti, eventi e manifestazioni che avvengono nel tuo quartiere; un ponte con le istituzioni e con i servizi da esse erogati; una finestra sul commercio, per favorire le imprese attraverso un servizio di e-commerce".

I destinatati di Romaxte.net sono, ovviamente, i cittadini/utenti. Lo scopo dell'iniziativa è quello di "incrementare l'informazione ed incentivare lo scambio di comunicazione, per garantire maggiore sicurezza, promuovere attività necessarie a migliorare la qualità della loro vita, ed incentivare l’economia di quartiere, promuovendo servizi e pubblicando le offerte dei commercianti".

Network, informazione, piccola economia. All'interno di Romaxte.net ci sono anche delle vetrine commericiali dove trovare offerte e promozioni, un modo per rilanciare le piccole attività commerciali di quartiere.

Romaxte.net è un portale che interagisce con i suoi utenti. Motivo per cui, in occasione del suo debutto, lancia il suo primo sondaggio web: "Sei favorevole o contrario all'aumento da 1 a 1,5 € della tariffa oraria delle strisce blu, all'estensione delle strisce blu a tutte le zone parcheggio di Roma, all'istituzione dell'anello ferroviario".

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento