29 Luglio 2021

Pubblicato il

L'ira degli animalisti

Roma, vandalizzata statua della Porchetta e minacce all’autore: ipotesi rimozione

di Redazione

Comitato Emergenza Trastevere: "Bruttissima scelta per il Rione"

È stata vandalizzata nella notte con della vernice rossa la statua dedicata alla porchetta posta da qualche giorno in Piazza San Giovanni della Malva, nella zona di Trastevere a Roma.

Sulla statua realizzata da Amedeo Longo, nell’ambito di un progetto artistico temporaneo nelle piazze romane, intitolata ‘Dal panino si va in piazza’, si erano accese numerose polemiche.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Statua porchetta vandalizzata e minacce all’autore

“Sta arrivando di tutto. Ci aspettavamo attacchi da artisti conclamati, dalla stampa specializzata. Ma gli attacchi degli animalisti a una statua di travertino sinceramente no. L’artista ha ricevuto anche minacce, è spaventato. Come accademia Rufa abbiamo comunque deciso di non rispondere”.

E’ quanto fa sapere l’ufficio stampa della Rufa, che si occupa della comunicazione dell’artista autore della statua della porchetta.

Comitato Emergenza Trastevere: “Rimuovere l’installazione”

Rimuovere subito l’installazione posta a Piazza della Malva. I giornalisti hanno parlato molto degli animalisti offesi, dei vegani. Ma la verità è che è stata una bruttissima scelta per il rione stesso e per i suoi residenti che si sono sentiti offesi”.

Così in una nota Simonetta Marcellini, presidente del comitato Emergenza Trastevere, che prosegue: “In una intervista l’assessora al Commercio del Municipio Roma 1, Giulia Urso, ha dichiarato che alle piazze del municipio andava data energia dopo la pandemia, una domanda sorge spontanea, dove vive l’assessora? Non è al corrente del disastro che vivono i residenti e le piazze del I municipio, il risultato di oggi forse le aprirà gli occhi.

Naturalmente- sottolinea la presidente- ci dissociamo da questo ulteriore scempio che è una dimostrazione della realtà che viviamo. Chissà, forse è proprio questo il risultato che cercava l’autore.

Sarebbe anche interessante sapere quanto è costata alla fiscalità generale e quali sono stati i criteri di scelta. Ossia le modalità di assegnazione dell’opera e qual è stata la ratio del voler comporre una roba del genere. E, da ultimo, chi e come è stato pagato”, conclude.

Rimossa statua, sarà restaurata

È stata rimossa la statua della porchetta di Trastevere, nel cuore di Roma, dell’artista Amedeo Longo. L’opera era stata imbrattata con una vernice rosso sangue questa notte. La statua sarà ora restaurata. (Agenzia Dire)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento