Prima pagina » Cronaca » Roma, sgominata organizzazione criminale: 9 misure cautelari

Roma, sgominata organizzazione criminale: 9 misure cautelari

9 soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere, usura ed estorsione

Dalle prime luci dell’alba, i Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma stanno eseguendo un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal G.I.P. presso il Tribunale capitolino, su richiesta della locale Direzione Distrettuale Antimafia, nei confronti di 9 soggetti, ritenuti responsabili, a vario titolo, dei reati di associazione per delinquere, usura, estorsione, esercizio abusivo dell’attività finanziaria, truffa aggravata ai danni dello Stato, auto-riciclaggio e trasferimento fraudolento di beni al fine di eludere la normativa antimafia in materia di prevenzione patrimoniale.

Le Fiamme Gialle stanno dando esecuzione al decreto di sequestro preventivo, relativo a beni immobili e società per un valore complessivo di circa 11 milioni di euro. L’operazione, denominata “Terza età” in quanto uno dei settori di reinvestimento dei proventi illeciti dell’organizzazione criminale era rappresentato dalle “strutture protette per anziani”, trae origine da una pregressa attività investigativa.

E’ emerso che il gruppo criminale reinvestiva sistematicamente i proventi delle attività delittuose in variegati settori dell’economia legale, ricorrendo anche a frodi fiscali quale fonte di finanziamento illecito

I finanzieri hanno svelato il sistematico ricorso a compiacenti teste di legno, utilizzate per la gestione di imprese attive nel commercio di autovetture e nel settore delle strutture ricettive per anziani, sottoponendo a sequestro preventivo due “strutture protette”, site a San Cesareo (RM), di cui una operativa e una destinata ad essere inaugurata a breve.

Le indagini, inoltre, hanno dimostrato la riconducibilità al sodalizio di una lussuosa struttura alberghiera ubicata nel centro di Praga, anch’essa sottoposta a sequestro, per la cui esecuzione sono in corso attività rogatoriali.

I beni oggetto di sequestro preventivo sono i seguenti:  quote sociali, capitale sociale e intero patrimonio aziendale di 9 società di capitali, di cui una di diritto estero, e 2 ditte individuali, nonché una quota maggioritaria di una società consortile, attive nei settori del “commercio autoveicoli”, “intermediazioni finanziarie”, “commercio di prodotti petroliferi”, “commercio all’ingrosso di prodotti vari”, “ristorazione”, “alberghiero” e “assistenza sociale residenziale”;  tre immobili siti in San Cesareo (RM) e Palestrina (RM); per un valore complessivo di circa 11 milioni di euro.

Contestualmente all’esecuzione delle citate misure personali e reali, sono in corso di esecuzione 30 perquisizioni in provincia di Roma, Latina e Napoli, con l’impiego di oltre 150 Finanzieri del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Roma ed il supporto dei Reparti competenti per territorio.

LEGGI ANCHE 

Roma, Ciclista impatta contro mezzo Ama e muore in Via Salaria

Roma, Due 49enni romani in zone diverse tentato il suicidio

Roma, Bergamo: Dalla prossima estate un’Arena Cinema in ogni Municipio

 

Lascia un commento