06 Maggio 2021

Pubblicato il

Roma, piazza San Giovanni in tribudio per Salvini: “Mai vista una piazza così”

di Redazione

Cinquantamila le presenze in piazza San Giovanni a Roma secondo fonti di polizia. Duecentomila, invece, secondo Giorgia Meloni e Matteo Salvini

 A San Giovanni piazza in tripudio per Matteo Salvini. L'ex ministro dell'Interno ha improvvisato una breve passeggiata lungo il sagrato della basilica. Subito avvistato dalla folla a centro piazza, il leader della Lega è stato salutato da una lunga ovazione. "Ci vediamo più tardi", ha risposto verso i suoi sostenitori, guadagnando il retro del palco.  "Questa non è la piazza di Matteo, Giorgia e Silvio, ma di tutti voi". Cosi' Matteo Salvini, aprendo la manifestazione dal palco di Piazza San Giovanni a Roma.

 "Siamo qui perché abbiamo un grande dovere: rispondere a una domanda di unità che proviene dal nostro popolo. Questa è la nostra piazza, vedo bandiere della Lega, Fdi e Fi sventolare con le bandiere italiane e mi sento commosso. Mi sento bene". Lo dice Silvio Berlusconi intervenendo alla kermesse di piazza San Giovanni. 

"E' la piazza di tutto il centrodestra, una piazza straordinaria… E' la piazza del centrodestra unito per mandare a casa il governo delle sinistre. La richiesta è questa. La gente dice che questo governo ci sta alzando le tasse, bisogna mandarlo a casa e per mandarlo a casa occorre essere uniti. Chi non è qui oggi ha perso una grandissima occasione. Perché una manifestazione senza simboli di partito è una grandissima occasione per mandare a casa questo governo.

E' un atto di grande generosità e i leader devono essere generosi. Questo popolo chiede un centrodestra unito. Ed è questo". Lo ha detto Annamaria Bernini, presidente del gruppo Forza Italia al Senato, ai microfoni di Sky tg 24 a margine della manifestazione di centrodestra a piazza San Giovanni a Roma.

"Una piazza cosi non l'ho mai vista, una roba incredibile, una cosa emozionante che ci impone di lavorare insieme fianco a fianco per preparare un futuro di dignità futuro e speranza". Matteo Salvini, leader della Lega, lo dice dal palco di piazza San Giovanni, a Roma. "Con questo spirito sono contento che sia qua oggi colui che per primo mise intorno al tavolo la coalizione di centrodestra mandando a casa Prodi", prosegue Salvini, "saluto l'amico Berlusconi che ne ha fatte tante e tante altre ne farà. Un applauso a Silvio, goditi questa piazza stupenda".

"Domani qui qualcuno dirà messa", e parlando di migranti "sono convinto che chi davvero applica gli insegnamenti del Vangelo e della Bibbia sia colui che evita che questa gente si metta in un barcone in mano agli scafisti e ai trafficanti", ma "quelli che permettono le partenze fanno la genuflessione" e "al governo abbiamo gente con le mani sporche di sangue" per aver permesso "più partenze e più morti". Matteo Salvini, segretario della Lega, lo dice dal palco di San Giovanni. 

Cinquantamila le presenze in piazza San Giovanni a Roma secondo fonti di polizia. Duecentomila, invece, secondo la leader di Fratelli d'Italia Giorgia Meloni e Matteo Salvini, che hanno fornito il numero durante il loro intervento dal palco, e secondo le stime della Lega.

"Da questo palco, davanti a 200mila persone, chiedo a Matteo e Silvio di dire mai con il Pd e mai con i 5s. Questa è la mia firma su un patto anti-inciucio, chiedo che la mettiate anche voi". Lo dice Giorgia Meloni dal palco di San Giovanni a Roma.

Selfie, foto, video e anche un po' di commozione. Mezz'ora dopo la fine della manifestazione di piazza San Giovanni a Roma, Matteo Salvini non riesce ancora ad abbandonare la gente che lo acclama. Il leader della Lega percorre con difficoltà il sentiero lungo le prime ringhiere che separano il pubblico dal palco. Si ferma con loro, sale sulle ringhiere, abbraccia anziani, donne, ragazzi e disabili. Strattonato ovunque, Salvini lascia la piazza dopo molto con gli occhi lucidi.    

(Vid/ Dire)  

LEGGI ANCHE:

Roma. Aggrediti due dipendenti Ama, trasportati sotto shock al pronto soccorso

Roma. Sciopero Partecipate 25 ottobre, Ama assicura servizi minimi essenziali

M5S: a San Giovanni manifestato partiti che hanno rovinato Roma e suo bilancio

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento