28 Luglio 2021

Pubblicato il

Roma, Metro B Laurentina – Castro Pretorio da settembre chiusa alle 21

di Redazione

L'obiettivo è collegare la prossima stazione della metro C dei Fori imperiali con la stazione Colosseo della metro B

Un piano di chiusure anticipate lungo due anni con alcune chiusure totali durante il fine settimana. Da settembre fino al 2021 la linea B della metro di Roma terminerà le sue corse alle 21 invece che alle 23.30. Per alcuni fine settimana sarà chiusa del tutto. Non l'intera linea però. La chiusura parziale riguarderà la tratta Laurentina-Castro Pretorio.

E non sarà continua dal settembre 2019 a quello del 2021. Ma i mesi di chiusura anticipata si alterneranno a mesi di riattivazione del servizio. In totale la chiusura anticipata della linea durerà 11 mesi circa. In questi giorni il Consorzio Metro C che si occupa della realizzazione dell'opera ha presentato ad Atac il piano di chiusure.

L'obiettivo è collegare la prossima stazione della metro C dei Fori imperiali (apertura prevista alla fine del 2022) con la stazione Colosseo della metro B. Anche la seconda talpa escavatrice infatti ha praticamente raggiunto i Fori.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Adesso la municipalizzata del Tpl romano sta vagliando il piano. Con l'eventuale approvazione da settembre inizieranno le chiusure. Metro C ha redatto il progetto con l'obiettivo di ridurre al minimo il disagio per gli utenti della linea.

Nel dettaglio questo è quello che dovrebbe accadere: 

Dal 9 settembre al 7 dicembre del 2019 ci sarà la prima chiusura anticipata alle 21 del tratto Laurentina-Castro Pretorio con cinque fine settimana di chiusura totale sempre dello stesso tratto. Poi, fino a metà febbraio la linea tornerà all'orario normale. I lavori riprenderanno il 24 febbraio del 2020 e proseguiranno fino al 19 giugno.

Anche in questo caso ci saranno quattro fine settimana di chiusura totale della tratta. Dopo neanche tre giorni di ritorno alla normalità il 22 di giungo si ricomincerà a lavorare sulla tratta, per fermarsi di nuovo il sei di agosto.

A questo punto per dieci mesi anche nelle stazione della linea B comprese nel tratto Laurentina-Castro Pretorio si potrà scendere alle banchine fino alle 23.30. Dal nove giugno 2021 al 3 settembre dello stesso anno ci sarà l'ultima tranche di lavori con conseguente chiusura anticipata alle 21. (Agenzia Nova)

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Condividi questa notizia per primo

Scorri lateralmente questa lista

Seguici per rimanere aggiornato

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento