Vuoi la tua pubblicità qui?
01 Ottobre 2020

Pubblicato il

Roma, in arrivo 337 nuovi autobus

di Redazione

Rossi, più sicuri e a 'misura di passeggero': circoleranno da giugno

Rigorosamente ‘green’ a ridotto impatto ambientale (EURO 5 EEV) ma in color ‘rosso Roma Capitale’.
Si tratta dei nuovi autobus Atac, 296 mezzi da 12 metri e 131 jumbo da 18 metri, che circoleranno per le strade di Roma a partire da giugno, per assicurare entro la fine del 2013 la copertura completa della città.

Vuoi la tua pubblicità qui?

337 bus in tutto, 38 in più rispetto ai 299 previsti nel bando iniziale, studiati e progettati anche per garantire accessibilità ai disabili.
Questi autobus sono infatti dotati di altoparlanti esterni ed interni, di pannelli led a luminosità compensata che indicano la linea e la destinazione del mezzo alle persone ipovedenti e con disabilità uditiva.
C’è anche una pedana di azionamento manuale per caricare le sedie a rotelle.
Le porte centrali e posteriori sono scorrevoli.
È previsto anche un sistema conta-passeggeri a riconoscimento ottico che incrocerà i dati con i biglietti effettivamente vidimati.
Per garantire la privacy, le telecamere non identificheranno i soggetti, ma solo le sagome.

I nuovi autobus sono i Citelis della Iveco Irisbus, e sono stati acquistati con modalità di leasing finanziario.
La manutenzione ordinaria sarà demandata all’Atac.

Grazie a queste innovazioni, Roma si adeguerà agli standard di mobilità di altre grandi città europee (Parigi, Madrid) e italiane (Milano, Torino).

La presentazione della nuova linea dei mezzi di trasporto Capitolini è avvenuta il 23 aprile, al Vittoriano.
A presiedere, il Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, l’assessore alle Politiche della Mobilità, Maria Spena, e i vertici dell’Atac.

“Oggi inauguriamo una fase diversa del trasporto pubblico di superficie. I colori dei vecchi autobus erano grigi e così ho suggerito di adottare il rosso amaranto colore di Roma Capitale. Dobbiamo migliorare sempre più la qualità e questo investimento va in questa direzione e deve essere subito replicato”, ha dichiarato il sindaco di Roma in occasione della nuova presentazione della flotta di bus Iveco.

Alemanno ha anche fatto sapere che a breve sarà bandita da Atac una nuova gara per ulteriori autobus di dimensioni inferiori, destinati a percorsi sui quali non è possibile far circolare mezzi da 12 o 18 metri.

“Roma vive un momento di splendore – ha detto Maria Spena – ed è bello che i turisti vedano mezzi nuovi. E mai come adesso per i romani poteva essere di conforto l'acquisto di questi nuovi bus”.

In attesa della messa in circolazione dei nuovi mezzi di trasporto, chiunque fosse interessato, potrà vedere oggi in anteprima i nuovi autobus.
Dalle 10 alle 14 due esemplari da 12 e 18 metri sosteranno al capolinea di piazza dei Cinquecento.

 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento