27 Febbraio 2021

Pubblicato il

Roma: i nazionali ritornano, Dzeko a riposo contro l’Empoli

di Redazione

La Roma può riabbracciare i suoi gioiellini per il match di sabato: dall'azzurro Florenzi a Pjanic, a Dzeko e Nainggolan

Archiviata la nazionale si torna già a parlare di campionato, in vista della sfida di sabato prossimo all'Olimpico contro l'Empoli. Il timore di qualche infortunio dei giocatori impegnati a rappresentare il proprio paese è stato scongiurato e la Roma può dunque riabbracciare i suoi gioiellini: dall'azzurro Florenzi a Pjanic, passando per Dzeko e Nainggolan giusto per citarne alcuni.

Garcia dovrà centellinare le energie dei suoi perché il calendario non ammette sconti: dopo la sfida contro i toscani ci sarà da affrontare il Bayer Leverkusen nel terzo turno di Champions League. Per chi non riuscisse a pianificare una gita fuori porta in terra tedesca è possibile seguire le partire della Roma in diretta su Mediasetpremium, nonostante martedì ci si aspetti un folto gruppo di sostenitori giallorossi.

Vuoi la tua pubblicità qui?

Gli indiziati principali ad accomodarsi in panchina nell'incontro di campionato sono Florenzi e Dzeko, mentre sia Pijanic che Nainggolan dovrebbero far parte dell'undici titolare. In difesa è previsto anche il ritorno di Maicon, una pedina importante specialmente negli impegni casalinghi più facili sulla carta che in realtà nascondono tantissime insidie, come dimostrato proprio negli ultimi campionati dove la Roma ha lasciato per strada dei punti preziosi per la lotta scudetto.

L'obbiettivo è quello di tenere il passo della Fiorentina, lanciatissima con 18 punti conquistati sui 21 disponibili, ma in particolare di tenere a debita distanza la Juventus. La squadra di Allegri, seppur partita malissimo, non faticherà a riprendersi e per Totti e compagni gli attuali sei punti di distacco costituiscono un piccolo tesoretto da amministrare.

Vuoi la tua pubblicità qui?

In questa stagione la Roma ha già compiuto un mezzo passo falso in casa contro il Sassuolo, seguito dalla sconfitta esterna contro la Sampdoria: se si vuole ambire a qualcosa di prestigioso dopo diversi spesi ad inseguire invano la prima in classifica, occorre aggiustare il tiro si da subito. Le vittorie nette contro Carpi e Palermo fanno ben sperare e mettono in risalto tutto il potenziale offensivo dei giallorossi, anche se qualcosa in difesa sarebbe da registrare.

Tuttavia il reparto arretrato potrebbe godere di un rinforzo, o meglio un ritorno, importante: quello di Kevin Strootman. Il mediano olandese infatti sarebbe in via di recupero e secondo il parere dei medici esiste la concreta possibilità di rivederlo in campo già a gennaio, pronto a dare il suo contributo alla causa. La società predica massima prudenza ma a breve dovrebbe arrivare anche il via libera per l'aumento dei carichi di lavoro in vista del ritorno in campo.

Vuoi la tua pubblicità qui?
 
Vuoi la tua pubblicità qui?

Sostieni il nostro giornalismo


Nessun commento